website statistics

Polpette di Carne Senza Frittura

Finalmente ho trovato le polpette di carne che fanno per me. Mi sento quasi a disagio nell’ammettere che ho sempre avuto difficoltà con le polpette. C’era sempre qualcosa che non andava…a cominciare con lo sleale paragone con quelle classiche di mia suocera.

E così anche questa volta la soluzione stava nel… fare diversamente. Fare delle polpette di carne in modo diverso. Non usare a solita classica ricetta…che a me non veniva mai buona.

Questa ricetta l’ho trovata quasi per caso nel blog Jo Cooks, e, fatte le solite variazioni, sono rimasta davvero soddisfatta.

I motivi sono tanti per la mia soddisfazione: primo, non hanno aglio. Io adoro l’aglio ma purtroppo ‘abbinamento carne-aglio mi crea problemi di digestione; secondo, non sono fritte e terzo, cuocendole al forno perdono parte del grasso della carne conservandone il gusto.

La ricetta originale utilizza solo carne di suino, io invece ho utilizzato quella mista. Mi sono accorta di non avere cipolle a casa e così ho utilizzato quelle in fiocchi, disidratata.

Comunque mi sono piaciute tantissimo appena uscite dal forno. Poi ho finalizzato il piatto con un sugo leggero che avevo fatto soltanto con pomodori pelati, 2 scalogni e uno spicchio di aglio schiacciato (il tutto passato poi nel passa verdure) e 1 mozzarella.

Devo dire che sono anche molto belle da vedere, queste polpette di carne…a modo mio ;-)!

polpette di carne

polpette di carne polpette di carne polpette di carne

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 1 ora

Dosi: 24 polpette

Ingredienti:

1 kg di macinato misto suino-bovino

2 uova

circa 50 g di pangrattato

1 cucchiaino di basilico essiccato

1 cucchiaino di origano essiccato

1 cucchiaino di cipolla essiccata

sale

pepe

1 mozzarella

1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

circa 1 tazza e mezza di sugo già pronto

prezzemolo

Preparazione:

Accendete il forno a 190°C e foderate la leccarda con carta forno.

Mescolate bene gli ingredienti meno la mozzarella e il Parmigiano. Formate delle polpette un po’ grosse – risulteranno 24 polpette.

Sistematele sulla leccarda e infornate per 45 minuti.

Accendete il gas basso. Mettete metà del sugo su una padella piatta e anti aderente. Sistemate sopra le polpette e poi distribuite il restante suddividendolo su ogni polpetta.

Tagliate la mozzarella a pezzi piccoli e distribuitela sulle polpette. Distribuite sopra anche il Parmigiano grattugiato.

Mettete un coperchio per aiutare la mozzarella a sciogliersi.

Prima di servire aggiungete prezzemolo tritato fresco.

Buon appetito!

 

 

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.