website statistics

Polpette di Tonno Irresistibili

Ho preparato queste polpette di tonno un po’ per caso, visto che avevo della ricotta in frigo che andava consumata. I miei figli erano a casa a pranzo e adorano il tonno e ho pensato che le avrebbero comunque mangiate.

Quello che non immaginavo è che sarebbero venute così buone, con un sapore che mi ricorda il Brasile (non so il perché) e la sensazione che avrei dovuto prepararne di più ;-).

Sono molto facili da fare. Io ho preferito cuocerle al forno, visto che evito il fritto quando possibile. Ho solo spruzzato le polpette con dell’olio extra vergine (utilizzando uno spray per olio), così la crosticina è venuta bene lo stesso.

A differenza di altre polpette che vengono asciutte quando cotte in forno, queste sono umide e giuste.

I miei figli adorano il tonno. Da sempre. Anche se mangiano molto volentieri anche il tonno fresco, sono proprio patiti di quello in scatola. Lo mangiavano già volentieri mentre erano ancora a scuola (anche se io non sono una che consuma molto cibo in scatola), poi all’università la praticità di aprire una scatoletta e una mozzarella ha alimentato questa “passione”.

Io personalmente lo mangio, ma non lo vado a cercare. Lo preferisco inserito in un’insalata o nella pasta. Ma credo che d’ora in poi la mia scelta preferita saranno queste polpette di tonno.Le ho preparate a pranzo con delle insalate diverse (dopo le feste le sto davvero desiderando) e l’abbinamento ci è proprio piaciuto.

polpette di tonno

polpette di tonno

Polpette di Tonno Irresistibili

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Totale:
Quantità: 15
Deliziose polpette di tonno e ricotta
Ingredienti:
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 160 g di tonno sottolio
  • 2 cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • erba cipollina (anche secca)
  • pangrattato per impanare
  • olio extra vergine di oliva
Preparazione:
  1. Accendete il forno a 200°C.
  2. Sgocciolate il tonno dall’olio.
  3. Sminuzzatelo e mescolatelo con la ricotta e gli altri ingredienti fino ad ottenere un’impasto omogeneo.
  4. Formate delle palline e passatele nel pan grattato.
  5. Mettetele su una teglia coperta da carta da forno.
  6. Utilizzano un [url href=”http://www.amazon.it/s/?_encoding=UTF8&__mk_it_IT=%C3%83%C2%85M%C3%83%C2%85%C3%85%C2%BD%C3%83%C2%95%C3%83%C2%91&camp=3370&creative=24114&field-keywords=spray%20olio&linkCode=ur2&sprefix=spray%20olio%2Caps%2C416&tag=italianchips-21&url=search-alias%3Dkitchen” target=”_blank”]spray per olio[/url], aggiungete olio di oliva su ogni polpetta.
  7. Cuocete al forno finché si colorano leggermente.
  8. Buon appetito!

 

 


Related Posts

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Favoloso impasto per pizza a bassissimo contenuto di carboidrati

Ho trovato questo impasto per pizza fantastico. E’ una idea favolosa che non avevo ancora visto qui in Italia. L’ho trovata su molti blog in lingua inglese perchè, si sa, loro fanno spesso diete a basso tenore di carboidrati. Poi questo è anche un impasto […]

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno…da leccarsi i baffi Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle. Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.