website statistics

Quinoa con Broccoli – Voglia di Salute

Quinoa con Broccoli – Voglia di Salute

Quinoa con broccoli per un piatto pieno di salute

Ho preparato quinoa con broccoli di nuovo l’altro giorno. Commentavo con mio marito che ammetto che non è la mia ricetta preferita, ma non si può restare indifferenti alla forte presenza di nutrienti in un semplice piatto che può essere tranquillamente un contorno più che un primo piatto.

La quinoa è ormai famosa, piena di pregi. Questo seme coltivato in Peru è ricco di proteine e le altrettante qualità dei broccoli fanno di questo abbinamento una sana scelta.

Lo so che non mangiamo solo cose sane, ma secondo me, la coscienza di mangiare qualcosa di salutare presto si chiamerà il sesto gusto – perché è impossibile ignorarla.

La quinoa con broccoli può essre servita come un contorno o, se la mangiate come piatto unico, trovo che ci stia benissimo con un po’ di formaggio fresco, tipo feta, sbricciolata sopra.

Ho visto questa ricetta sul blog TheCafeSucreFarine e l’ho aggiunta alla mia lista di modi per cucinare la quinoa.

quinoa con broccoliquinoa con broccoli

Come preparare la quinoa con broccoli :

Ingredienti (4 persone):

1 broccolo

150 g di quinoa

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di Grana grattugiato

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 cucchiai di succo di limone

sale

pepe

Preparazione:

Cucinate la quinoa seguendo le istruzione della confezione.

Lavate i broccoli e tagliate le cime. Mettetele in un cestino per la cottura al vapore e cuoceteli finché saranno morbidi, ma non troppo (oppure cuoceteli nel microonde).

Trasferiteli sul vostro robot da cucina e pulsate qualche volta finché sarà diventato una specie di farina grossa di broccoli. (potete anche tagliuzzarlo a mano).

Mettete l’olio extra vergine di oliva su una padella anti aderente e aggiungete lo spicchio di aglio tritato. Appena inizia a cambiare colore aggiungete i broccoli sminuzzati e girate per qualche minuto. Salate e pepate a gusto.

Aggiungete la quinoa e mescolate bene, cuocendo ancora per un paio di minuti. Spegnete il gas e aggiungete il formaggio grattugiato e il succo di limone. Mescolate bene e servite tiepido o a temperatura ambiente.

Buon appetito!


Related Posts

Come Preparo la Quinoa

La quinoa è molto salutare. Tanto. Questo seme (sì, è un seme, non un cereale) sta dietro soltanto al cavolfiore, secondo un articolo che ho letto qualche giorno fa. Ma nonostante i suoi vantaggi nutrizionali, non riuscivo a farmela piacere. Ho buttato più di una […]

Invitanti Broccoli Al Forno Con Formaggio

Questi broccoli al forno hanno cambiato il mio rapporto con i broccoli. Prima, per me, erano quella “verdura che fa bene”, ma che non avevo mai voglia di mangiare o cucinare. Li compravo, ma finivo per lasciarli ingiallire in frigo. Qualche volta provavo qualche insalata, […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.