Recensioni ristoranti Cagliari – Bistrot Pomata

0
127

Recensioni ristoranti Cagliari: qui inizio la mia modesta rubrica di recensioni ristoranti. Inizio da Cagliari.

Le mie recensioni sono frutto soltanto dalla mia esperienza diretta e non seguono nessun ordine prestabilito.

Recensioni Ristoranti Cagliari  – Il Bistrot Pomata

Ho deciso di iniziare con un ristorantino, più precisamente un bistrot, che è il mio preferito quando vado a Cagliari – il Bistrot Pomata.

Avevo già sentito il nome di Luigi Pomata, uno chef originario di Carloforte, ma era ancora un riferimento e basta. Poi ho partecipato al MedDiet Camp a Cagliari (un evento organizzato per 50 foodbloggers dentro l’iniziativa  europea per la diffusione della Dieta Mediterranea) dove, nel pomeriggio, c’è stato un intervento interessantissimo dove hanno partecipato 4 chef di diverse nazionalità, e per l’Italia c’era Chef Pomata.

Da quando ha iniziato a parlare mi ha colpito la semplicità sia delle sue stesse parole, sia nello spiegare il cibo e metodi di preparazione. Davanti a tutti, in un semplice contenitore di plastica mostrò come cucinare le cozze nel microonde per trattenere al massimo le sue proprietà. Da lì passò al racconto del suo cous cous di pesce che vinse un premio. Scusate, e mi scuserà chef Pomata, non ricordo il premio, ma ricorso il modo in cui descrisse il cous cous.

Dopo la giornata all’evento, vado a prendere un aperitivo con mio marito e mio figlio (che abita a Cagliari) e gli ho raccontato del cous cous di Pomata. Insomma, ci siamo guardati e abbiamo detto che dovevamo assaggiarlo. Abbiamo chiamato il ristorante ma non c’era più posto per quella sera, ma c’era posto al bistrot.

Per farla breve, in meno di un anno da allora siamo andati a mangiare lì ogni volta che siamo andati a Cagliari. Mio figlio a sua volta ci ritornò per conto suo con amici che hanno fatto lo stesso.

 

Recensioni Ristoranti Cagliari – i locali del Bistrot Pomata

Il locale è piccolo e accogliente, soltanto 35 posti. Si trova su una delle viuzze accanto al Palazzo del Consiglio Regionale a Cagliari, in via Roma. Appena ci si arriva si viene accolti dal suo maitre che è gentilissimo e sembra sempre contento nell’accoglierci.

Ci sono due salette attigue e il locale rimane molto intimo. Ci è capitato più di una volta di sederci sul primo tavolo subito dopo il banco all’entrata e così vedere il maitre mentre affetta qualcosa di speciale nell’antica affettatrice manuale messa accanto al tavolo.

Sempre sul banco all’entrata, nei mesi freddi, si trova la zuppa del giorno. Lo chef Pomata ama i fagioli di Arzana (un paesino all’interno della Sardegna) e se ne trovano diversi tipi che lui, sapientemente, trasforma in zuppe o ne fa addirittura la sfoglia di pasta. Infatti capita spesso che lui venga a girare la minestra e chiacchiere tranquillamente con i commensali.

Recensioni Ristoranti Cagliari – i piatti del Bistrot Pomata

Devo ammettere che spesso collego un piatto ad un ristorante, e in questo caso ho collegato il cous cous al bistrot Pomata. Non è il cous cous del premio che ha raccontato, ma comunque delizioso. Fatto con verdure diverse e lo straordinario tonno di Carloforte, è un piatto leggero sano e, delizioso. Ho provato ad imitarlo e, anche se lo rifaccio spesso (e l’ho chiamato cous cous dello chef Pomata) perché piace a tutti a casa, il suo resta l’esempio da cercare di raggiungere ;-).

recensioni ristoranti cagliari - pomata

Non ho assaggiato (ancora ;-)), tutto il menu, ma ogni cosa che ho assaggiato finora era eccellente. L’insalatina di misticanza sempre con il tonno Carlofortino, la bufala con il tonno, le minestre e gli eccezionali affettati.

Considerando che io sono una che scarta sempre il grasso in tutto, dalla fettina alla fetta di prosciutto crudo, dire che una delle cose più buone che ho mangiato lì sia lardo vorrà dire qualcosa. Quella volta era un lardo speciale della Slovenia. Meraviglioso.

Come altrettanto ottimi sia i formaggi sia gli abbinamenti con le confetture.

recensioni ristoranti bistrot pomata

Recensioni Ristoranti Cagliari – i prezzi del Bistrot Pomata

Credo che il commento di Stefano (mio figlio) dica tutto: “è un locale con prezzi onestissimi!”

Pensate che il couscous che ho citato sopra (che mangio ogni volta che ci vado lì) viene € 8. E così la maggior parte dei piatti che ho assaggiato finora. Ovviamente ci sono anche i secondi, ma se non vado errata, non c’è nulla che superi i €12. E stiamo parlando di piatti freschi, preparati al momento con ingredienti di evidente qualità.

Sul loro sito è disponibile il menu del ristorante, e da lì si vede che non ha una politica di prezzi alti. Anzi, la sensazione che si ha è che si paga poco per la qualità e bontà dei piatti.

Il mio voto è 10.

recensioni ristoranti - bistrot pomata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here