website statistics

Ricetta di Zucchine Al Forno Super Facile

Ricetta di Zucchine Al Forno Super Facile

Zucchine al forno da fare senza pensare

Questa ricetta di zucchine al forno è stra-facile. La faccio spesso perché è, appunto, semplice, ed è l’idea che mi viene in testa quando non ho molto tempo né voglia di pensare molto.

E’ una ricetta un po’ comfort food. Probabilmente merito del prosciutto e formaggio che, almeno su di me, fanno questo effetto. Mi sono inspirata alla ricetta del blog di Valeria Ciccotti, ma uso soltanto farina integrale e aggiungo prosciutto a piacere.

Poi taglio a quadrotti e…non ne rimane mai uno!

Oggi vorrei scrivere di tante cose, ma solo una domina la mia mente: mia figlia si laurea domani. Mio figlio si è già laureato e lei è la “piccola”. Sono intensamente felice per lei e un po’ emozionata per quello che mi riguarda. di averla portata alla vita adulta. Sarò sempre sua madre, ma da domani non sarà più una studentessa, ma una donna adulta e completa. Sono molto fiera di lei.

Bene, provate questa ricetta di zucchine al forno e, se vi piace (mi azzardo a scomettere che sarà così), fatemi sapere ;-). Buon 25 aprile!

ricetta zucchine al forno ricetta zucchine al forno

Come preparare le zucchine al forno:

Ingredienti:

500 g di zucchine

100 g di farina integrale

1 uovo

2 cucchiai di Grana grattugiato

sale

100 g di mozzarella

100 g di formaggio a fette tipo groviera

50 g di prosciutto crudo

Preparazione:

Scaldate il forno a 200°C.

Grattugiate le zucchine con una grattugia dai fori grossi o con il robot da cucina. Mettetele in una ciotola e aggiungete l’uovo, il sale, la farina e il formaggio grattugiato. Mescolate bene.

Foderate una teglia di circa 35×30 cm, oppure la leccarda, con carta forno. Distribuite l’impasto con l’aiuto delle mani perché sia uniforme (se utilizzate la leccarda non stendetelo su tutta la superficie altrimenti sarà troppo sottile, ma tenetelo un po’ più piccolo).

Infornate per circa 20 minuti o finché la superficie diventa leggermente dorata.

Togliete dal forno, aggiungete la mozzarella a dadini, il prosciutto e il formaggio a fette. Infornate nuovamente finché i formaggi si saranno sciolti. Tagliate a quadrotti con un tagliapizza e servite.

Buon appetito!

 


Related Posts

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno…da leccarsi i baffi Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle. Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per […]

Rotolo di Zucchine, Facile e Buono per Tante Occasioni

Rotolo di Zucchine, Facile e Buono per Tante Occasioni

Io preparo questo rotolo di zucchine quando ho amici a cena e voglio piatti da preparare in anticipo. E’ facile da fare e piace a tutti. Il sapore della pasta sfoglia, assieme alle zucchine grigliate e al prosciutto e formaggio (qui non si sbaglia mai) garantisce […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy