website statistics

Le 2 Principali (Semplici) Ricette con il Tartufo

Le 2 Principali (Semplici) Ricette con il Tartufo

Le ricette con il tartufo sono in genere semplici perché gli altri ingredienti servono solo ad esaltare questo squisito fungo.

In questo caso vige, ancora più severa, la principale regola della cucina italiana: gli ingredienti devono essere della migliore qualità. Anche perché i tartufi costano tanto e sarebbe uno spreco utilizzarli male.

I tartufi bianchi sono più pregiati dai neri perché hanno molto più aroma e sono più rari, ma le ricette sono pressappoco le stesse.

Il miglior modo per assaporare I tartufi è farlo durante la loro stagione. Non è semplice, perché il massimo che durano in frigo sono 2 settimane (avendo cura di avvolgerli nella carta e mai tenerli in bustine di plastica).

Gli intenditori consigliano: sono necessari da un minimo di 5gr a una media di 10gr per avere un buon piatto condito con i tartufi.

Taglierini Al Tartufo

Ingredienti (4 persone):

– 800 g di taglierini freschi

– 4 cucchiai di burro

– sale

– dalle 20 alle 40 gr di tartufo

Preparazione:

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e condirla con il burro e aggiungere alla fine le fettine di tartufo sopra la pasta.

Uova Al Tegamino Con Tartufo

La ricetta più comune (e forse la più apprezzata dagli intenditori) sono i tartufi con le uova al tegamino. Li trovate facilmente in tutti i ristoranti di Alba durante la stagione dei tartufi.

Ingredienti:

– 2 uova a testa

– burro per friggere

– sale

– tartufo affettato al momento

Preparazione:

Friggere le uova come nella foto sopra, tenendo cura di non cuocerle troppo sui bordi perché il loro gusto non sovrapponga quello del tartufo, che verrà affettato appena prima di mangiare.

I Prezzi Del Tartufo

La foto sotto è stata scattata nello scorso Festival del Tartufo di Alba (il prossimo weekend inizia il festival di quest’anno). Come si può vedere, il giorno il grammo costava € 3,50 dentro la fiera.

I ristoranti ad Alba sono molto onesti e chiari riguardo al tartufo, comunicando il prezzo di mercato del giorno/grammo e spesso portando una bilancia a tavola per pesarlo prima di affettarlo sul vostro piatto.

Il prezzo medio nei ristoranti era di € 5,00/grammo, e un piatto dovrebbe averne almeno 5 g (meglio 10 g) per essere buono.

I prezzi variano anche in proporzione alla qualità del pezzo. Il tartufo ha una età giusta, anche se è anche difficile trovarne dei tartufi troppo giovani perché non hanno ancora molto aroma e, conseguentemente, diventa difficile trovarli.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy