Rillettes di Sgombro U-Là-Là

0
200
http://www.italianchips.it/wp-content/uploads/2017/09/rillettes-di-sgombro-4.jpg

Rillettes di sgombro, una delizia da provare

Il termine rillettes di sgombro non mi avrebbe detto niente se non avessi visto anche una foto. Che mi ha incuriosito. In Brasile l’avremo chiamata “pastina” di sgombro, dove pastina sta per cremina, dip, crema da spalmare.

In Brasile è molto comune fare (ma anche comprarne pronte) questi dip per accompagnare un aperitivo, spalmate su cracker o pane. E piacciono tantissimo.

Aggiungiamo il fatto che io adoro gli antipastini, i piatti piccoli (small plates), e il gioco è fatto. Mi piace mangiare più cose e non un solo piatto. Non fraintendetemi, adoro un bel piatto di pasta, ma ammetto che la cucino di rado.

Questa mia mania significa più tempo in cucina, perché ci vuole più tempo a fare più piattini che una sola pietanza. Ma, lo faccio con piacere e, soprattutto, quando mi fa piacere. Altrimenti, una bella insalatona unica quando voglio fare in fretta ;-).

Ho provato queste rillettes di sgombro qualche mese fa. Mi sono piaciute tantissimo, al punto di assaggiarla di continuo anche se era ancora mattina – intendo un orario un po’ prestino per mangiare pesce.

Oggi le ho rifatte, già per la 3a volta, e abbiamo mangiato proprio tipo aperitivo, con una birra in cucina prima di pranzo, io, mio figlio e la sua fidanzata. E… non è rimasto niente :-)!

Preparatela qualche ora prima e tenetela in frigo. Poi servitela con del pane o crostini (noi l’abbiamo mangiata con il pane carasau e ci sta benissimo!). Vi assicuro che non ne avanzerà neanche a voi.

Ho trovato questa ricetta nel blog La Cucina di Calycanthus, che pubblica sempre ottime idee ;-).

http://www.italianchips.it/wp-content/uploads/2017/09/rillettes-di-sgombro-4.jpg http://www.italianchips.it/wp-content/uploads/2017/09/rillettes-di-sgombro-4.jpghttp://www.italianchips.it/wp-content/uploads/2017/09/rillettes-di-sgombro-4.jpg

Come preparare le rillettes di sgombro :

Ingredienti:

2 scatolette di sgombro affumicato (peso sgocciolato sui 60 g l’una)

100 g di cream cheese (io Philadelphia)

scorza e succo di 1/2 limone

erba cipollina

pepe a piacere

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di erba cipollina tagliata a coltello

Preparazione:

Scolate lo sgombro dall’olio e sbricciolatelo su un piatto fondo. Aggiungete il cream cheese e gli altri ingredienti, mescolando bene finché diventerà una crema.

Mettete su una ciotola, coprite con pellicola da cucina e mettete in frigo fino al momento di servire.

Servire accompagnato di crackers, pane o crostini.

Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here