Riso Fritto con Verdure

1
694
riso fritto con verdure

Riso fritto con verdure – un piatto unico leggero e completo

Quando ho visto questo riso fritto con verdure mi sono venute in mente due piatti che mi sono piaciuti e che non sono mai riuscita a replicare.

Il primo, una specie di fritto, che fritto non è perché fatto in padella anti aderente con pochissimo olio – di verdure tagliate piccole, condite con poca salsa di soia, che mi piaceva tantissimo e si usava molto in Brasile qualche anno fa. Le verdure rimanevano croccanti, seppur cotte, ed era bello anche da vedere per i colori perché in genere si usava broccoli, carote, cavolo viola e qualche altra che ora non ricordo.

L’altro piatto a cui facevo cenno l’ho mangiato nel ristorante dell’aeroporto di Linate un paio d’anni fa. Piatto semplice, mangiato alla tavola calda. Era uno dei tre primi tra i quali si poteva scegliere. Erano vermicelli conditi con verdure e salsa di soia. Buonissimi.

Questo riso fritto con verdure mette insieme un po’ queste due idee e, principalmente, mi viene bene! Scherzi a parte, avere una ricetta non guasta ;-). Ho trovato questa ricetta nel bel blog Cookie and Kate, e ho cambiato qualcosa, rendendola più adatta ai prodotti che uso e trovo con facilità.

E’ una ricetta buona, leggera e anche saziante. E’ molto semplice da fare, basta solo preparare prima gli ingredienti e poi passare alla cottura, che è veloce e perciò è utile avere gli ingredienti pronti sottomano.

riso fritto con verdureriso fritto con verdure

Come preparare il riso fritto con verdure :

Ingredienti (per 2):

olio extra vergine di oliva

2 uova

1/2 cipolla (io viola)

2 carote grattugiate

1 broccolo medio

1/3 di una verza media

eventuali altri verdure che desiderte

aglio essiccato

peperoncino

150 g di riso integrale già cotto (al dente)

1 cipolotto

salsa di soia

sale

Preparazione:

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola media. Nel frattempo, lavate il broccoli e tagliate le cimette. Appena bolle l’acqua, salatela e buttateci dentro le cimette di broccoli. Lasciatele cuocere per 3/4 minuti e poi scolatele e fate raffredare subito dentro una ciotola con acqua e qualche cubetto di ghiaccio (serve a tenere le cimette belle verdi – se le scolate e passate soltanto sotto il rubinetto per fermare la cottura saranno croccanti lo stesso, magari solo meno verdi9).

Sbucciate e grattugiate le carote.

Affettate finemente la cipolla.

Lavate e affettate la verza.

Affettate il cipolotto.

Prendete una capiente padella anti aderente e metteteci un filo di olio extra vergine di oliva.

Appena sarà ben caldo rompete le uova delicatamente sulla padella, tenendo i rossi interi. Cuocetele soltanto il necessario perché si rapprendano ma lasciando il tuorlo un po’ morbido. Fate scivolare le uova su un piatto e tenetele vicine.

Aggiungete un po’ di olio di oliva alla padella e aggiungete le carote e le cipolle. Giratele e fatele cuocere finché la cipolla diventa un po’ traslucida.

Nel frattempo, con una spatola da cucina, rompete le uova, separandole in pezzettoni.

Aggiungete le altre verdure, salatele e fatele cuocere per un po’, girandole, ma non troppo, perchè si caramellizzino leggermente. Versate il tutto sulle uova e rimettete la padella sul fuoo.

Aggiungete un altro pochino di olio e aggiungete l’aglio essiccato e il peperoncino, girate un po’ e aggiungete il riso già cotto. Girate ancora e lasciate insaporire qualche minuto.

Aggiungete il cipolotto e girate ancora qualche minuto e poi aggiungete le verdure e le uova. Girate il tutto e spegnete il fornello. Aggiungete salsa di soia a piacere, assaggiate e regolate di sale e…

Buon appetito!

 

1 COMMENT

  1. Ana, che bonta!!!
    Essa receita me lembrou do “mexidao” da minha vo Maria.
    A minha avo paterna nao era muito chegada em cozinhar e
    sempre que iamos na casa dela , era fazia mexido pra gente.
    delicia!!
    um abraço apertado!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here