website statistics

Salsa Al Gorgonzola Per Gnocchi e Pasta

Questa è una salsa al gorgonzola un po’ light. Perché? Perché cerco sempre di risparmiare calorie dove posso. Il gorgonzola è un formaggio delizioso e la combinazione ideale per i miei gnocchi di patate.

Ma… è un formaggio grasso. Perché allora aggiungere panna? Io preferisco fare una salsa più leggera, che vi assicuro non perde in sapore.

Ho creato questa salsa nei due anni che sono stata  in Brasile e avevo la mia piccola spaghetteria. Avevo sì provato l’abbinamento facile con la panna, ma volevo assolutamente trovare un’alternativa più leggera. E il risultato mi ha soddisfatto. A me e ai miei clienti di allora, perché era una delle salse più richieste.

E’ molto semplice da preparare, basta mettere i tre ingredienti in un pentolino, accendere il gas e cuocere, sempre girando, finché si addensa (pochi minuti). Poi, in un’altro pentolino (meglio se anti-aderente), si fa sciogliere il gorgonzola e, appena sciolto, si unisce alla crema ed è pronta la salsa al gorgonzola :-).

salsa al gorgonzola

salsa al gorgonzola

Salsa Al Gorgonzola Per Gnocchi e Pasta

Preparazione:
Cottura:
Totale:
Porzioni: 4
Ingredienti:
  • 250 g di gorgonzola
  • 1/2 l di latte
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di burro
Preparazione:
  1. In un pentolino mettete il latte, la farina e il burro.
  2. Accendete il gas e, sempre mescolando, fate addensare la salsa (pochi minuti).
  3. In un altro pentolino, meglio se anti-aderente, fate sciogliere il gorgonzola tagliato a pezzetti.
  4. Quando è sciolto, aggiungetelo alla salsa, mescolate bene ed è pronta all’uso per condire gli [url href=”http://blog.giallozafferano.it/italianchips/gnocchi-di-patate/” target=”_blank” title=”Gli Gnocchi di Patate di Mio Zio”]gnocchi di patate[/url] o la vostra pasta preferita.
  5. Buon appetito!

Related Posts

Una salsa da hamburger gustosa e facilissima da fare

Adoro questa salsa da hamburger. Oltre alla soddisfazione di essere fatta in casa, dà quel tocco di sapore in più al mio hamburger preferito, esaltandone il sapore.

Le Basi: Ragu alla Bolognese

Il ragu alla bolognese mi sembrava il passo successivo più naturale alla besciamella, con la quale abbiamo iniziato questa nuova sezione del blog dedicata alle basi della cucina italiana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy