website statistics

Su Gologone – Recensioni Ristoranti – Sardegna

Su Gologone – il ristorante

Su Gologone è una sorgente del comune di Oliena. Accanto è stata costruita una struttura (ora hotel 4* con Spa) che ha quasi offuscato la fama della località, facendo collegare il nome Su Gologone al ristorante della struttura più che alla sorgente che le dà il nome.

Su Gologone

Probabilmente questo è accaduto dovuto alla eccezionale qualità del cibo che offrono. Da quando abito in Sardegna che sento il riferimento a Su Gologone come mangiare (molto) bene.

Ho sempre detto che Su Gologone sa offrire il tipico in maniera elegante, valorizza i piatti tipici esaltando le ricette tradizionali in una maniera che conquista tutti.

I locali di Su Gologone

Su Gologone è in mezzo al verde. Non sta in paese, ma in mezzo alla vegetazione intorno alla sorgente. Ricordo molti anni fa che arrivando lì vide…Richard Gere! C’erano diversi fuori strada con targa inglese perché stavano facendo le riprese di un film, King David. Peccato che non l’abbia riconosciuto subito perché aveva la barba…

Anche se Su Gologone ora è cresciuto diventando un hotel rinomato, quando si arriva e si entra si ha quasi la sensazione di entrare in una casa. Poi quando ci si avvicina al ristorante il profumo è veramente invitante. Io personalmente non amo il porcetto arrosto, ma qui mi viene voglia di mangiarlo.

D’estate si mangia in veranda, con vista piscina. D’inverno nelle sale interne dove si sente veramente il profumo del cibo che stanno preparando.

Su Gologone

Cosa mangiare a Su Gologone

Credo tutto sia buono in questo ristorante. Ho già assaggiato diversi piatti, ma se dovessi consigliare qualcuno che ci va per la prima volta consiglio il menu degustazione. Verranno serviti assaggi di antipasti diversi, un tris di primi – rigorosamente fatti a mano e le carni arrosto.

Su Gologone

Gli affettati sono fatti da loro o forniti da produttori locali – e si capisce subito appena si vedono sul piatto.

Su Gologone

Non può mancare il pane guttiau – che è il classico pane carasau messo al forno con un filo di olio e del sale. Impossibile resistergli – si mangia senza fermarsi.

Su Gologone

Il tris di primi è formato da 2 paste fresche: i ravioli di formaggio (molto usati nel nuorese) e i macarrones de busa, una pasta che le donne anziane ancora preparano a casa, avvolgendo la sfoglia nei ferri da maglia (è una specie di bucatino casereccio). Il terzo primo è il pane frattau: sempre pane carasau che viene bagnato nell’acqua calda e salata e poi condito con sugo, pecorino grattugiato e uova.

Su Gologone

Su Gologone – i prezzi

Il ristorante Su Gologone non è economico, ma neanche caro. Come ho detto prima, io lo considero un agriturismo di lusso, dove, con menu degustazione e vino della casa si spende intorno ai € 50 a testa. Nella mia opinione, molto ben spesi.

Se andate lì, prendetevi un po’ di tempo sia per visitare la sorgente – gestita da una cooperativa locale con guida che raccontano la storia del posto con vero coinvolgimento, molto bello. Prendete anche tempo per girare la struttura. Hanno pensato (bene) di creare dei salotti all’aperto, dove ammirare il paesaggio e magari vedere il giardino delle 50 e più erbe aromatiche. Vale vedere il Nido del Pane, la Prosciutteria, la Tisaneria e il Laboratorio della Pasta.

Ho sempre mangiato al ristorante, ma un conoscente mi ha detto che una volta, visto che erano un bel gruppo, gli hanno organizzato uno spuntino in cantina – mi è rimasto in testa e voglio provarlo prima o poi – con la qualità dei prodotti che hanno dev’essere veramente una prelibatezza dietro l’altra.

Il mio voto è 10.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy