website statistics

Il Mio Sugo con la Carne

Il Mio Sugo con la Carne

Un sugo on la carne facile e molto saporito

Perché chiamarlo mio questo sugo con la carne? Perché è una storia lunga quasi quanto gli anni che vivo in Italia…

Arrivo in Italia perché ho seguito il cuore e sposato mio marito, italiano. Giovane no, di più. Arrivo con il mio libricino di ricette in un mondo dove non interessava a nessuno ricette che non fossero quelle locali. Ok. Ricevuto. E così cerco di impararle.

Ma , non so perché. non escono mai bene abbastanza. Forse manca qualche dettaglio, oppure soltanto la mano diversa. E per tanti anni vado avanti così, copiando da chi le sapeva far bene, ma perennemente insoddisfatta perché non era mai “buono abbastanza quanto quelli di…”.

La vita fa tanti giri e, dopo tanti anni, cambio casa e città e, finalmente mi ci trovo bene in cucina. Ho definitivamente smesso di cercare di far qualcosa uguale a qualcuno e ho iniziato a seguire il mio istinto.

E ho iniziato a cucinare meglio.

E così fu con il sugo.

Come ho detto in altri post, quest’anno avevo la mia famiglia brasiliana per le feste di Natale. Bene, ho cucinato il miglior sugo della mia vita finora. Lo hanno detto loro, ma pure io. Ed eccolo qua. Non è un ragu – almeno per quello che intendo come ragu. E’ un sugo con la carne, molto comune qua in Sardegna. Denso, va benissimo per condire qualsiasi pasta, inclusi i ravioli che ho fatto a Natale ;-).

sugo con la carne

Come preparare il sugo con la carne:

Ingredienti:

400 g circa di carne macinata mista (bovina)

1 cipolla media

1 spicchio di aglio intero

6 barattoli di polpa di pomodoro (400 g l’uno)

olio extra vergine di oliva

sale

pepe

Preparazione:

Mettete olio extra vergine di oliva su una padella con i bordi alti. Io metto un filo abbondante, ma non arrivo a coprire tutto il fondo della padella con l’olio. Questione di gusti. Io cerco di usare pochi grassi, sempre, anche se più olio c’è, più buono è.

Accendete il fornello e, appena si riscalda l’olio, aggiungete la carne macinata. Fatela rosolare girandola spesso.

Quando sarà uniformemente dorata, aggiungete la cipolla tritata fine e l’aglio sbucciato, ma intero (lo potete togliere dopo). Rosolate ancora.

Aggiungete la polpa di pomodoro e girate bene perché si distribuisca in maniera uniforme e raccolta le crosticine che la carne avrà lasciato sulla padella.

Salate, pepate a gusto e lasciate che inizi a bollire.

Abbassate un po’ il gas, e lasciate cuocere, girando ogni volta che ve lo ricordate. Per me è fondamentale non aggiungere acqua. Se vi sembra che stia per attaccarsi, abbassate ancora il gas.

Cuocete il sugo per circa 30/40 minuti. Ed è pronto.

Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.