Tartine Avocado e Salmone Affumicato

0
150
tartine avocado e salmone

Delle tartine avocado e salmone …da leccarsi i baffi

Queste tartine avocado e salmone affumicato le ho mangiate a New York. In un locale francese (o almeno così si presenta): Le Pain Quotidien.

Era la prima mattina a New York con mia sorella, quando ci siamo andate lo scorso giugno. Lei ha suggerito un posto per far colazione e io ho accettato. Quando sono in vacanza mi faccio convincere molto facilmente, principalmente se sono in posti che adoro come New York.

Appena arriviamo me ne accorgo che c’ero già stata con mio figlio, anche se non avevamo mangiato. E’ molto piacevole, tutto arredato in color legno chiaro. Ci siamo seduti in fondo alla sala.

Prendiamo il menu in mano ed ero indecisa e, ammetto, un po’ impaziente di leggere tutto. Mia sorella ha suggerito questi toast con avocado e salmone e io ho accettato subito il consiglio. Lei voleva che prendessimo 2 cose diverse per assaggiare una quello dell’altra, ma la descrizione di questi toast era irresistibile e così ne abbiamo ordinato per due.

Non hanno assoluttamente tradito la nostra aspettativa, anzi. Ad ogni morso mi dispiaceva pensare che ad un certo punto sarebbero finiti…

Non buoni, ma molto di più. Conditi a dovere, i sapori che si mescolavano perfettamente. Insomma, un piatto che non abbiamo dimenticato per tutta la vacanza e abbiamo, entrambe, preparato appena rientrate a casa.

In America  l’abbiamo mangiato come colazione salata. Qui lo preparo (l’ho fatto più volte questa estate) come aperitivo o antipasto. Io lo preferisco con il pane integrale con i semi oppure con il pane carasau. Comunque, indipendente dal pane, resta un piatto molto sano, ricco di grassi sani.

Sono anche contenta che sia questa la ricetta numero 400 qui nel blog 🙂

tartine avocado e salmone

Come preparare le tartine avocado e salmone:

Ingredienti:

pane integrale tostato (o il pane che preferite)

1 avocado piccolo

1 lime

salmone affumicato

sale

pepe

semi di cumino

Preparazione:

Tostate bene il pane e tagliate ogni fetta a metà. Spremete il succo di 1 lime e lavate l’altro, lasciandolo intero.

Prendete metà avocado e trasferitelo su un piatto fondo. Usando una forchetta schiacciate bene la polpa finché diventa quasi una crema (qualche grummo va bene). Condite con sale, pepe e un po’ di succo di lime.

Tagliate l’altra metà dell’avocado a fettine.

Spalmate un po’ dell’avocado in crema sul pane.

Aggiungete del salmone affumicato e delle fette di avocado sopra il salmone.

Grattugiate sopra un po’ di scorza di lime, con la grattugia fine.

Sbricciolate i semi di cumino tra le vostre dita e aggiungete poco su ogni tartina (qui va a gusto – a nessuno qui piaceva il cumino …fino ad assaggiare queste tartine 😉 )

Spruzzate leggermente del succo di limone sopra tutto e aggiungete un po’ di sale in fiocchi, se possibile (io Fior di Sale).

Servite subito e… buon appetito!

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here