Torta Sei Gusti – Liberate la Vostra Fantasia

0
97
torta sei gusti

Una torta sei gusti che può essere decorata anche dagli ospiti

Una torta sei gusti? Sì! Proprio così, non avete capito male.

Una di quelle idee che mi prendono subito. Di quelle che non vedo l’ora di fare ;-). L’idea è fantastica, secondo me. Una base sottile di pasta friabile da decorare come più vi piace.

L’ho vista su Food52, e l’articolo suggerisce addirittura di far decorare la torta dagli amici, ognuno aggiungendo ciò che più gli piace.

Io l’ho fatta tutta da me perché dovevo portarla da un’amica. E mi è successa una cosa di quelle che si vedono nei film: la torta è caduta sul pavimento della macchina, rovinandosi al 50%! Ero in macchina e la tenevo sott’occhio, appoggiata sul sedile passeggero. Sulle curve tenevo la carta sulla quale poggiava la torta e contrastavo l’inerzia.

Ma…siamo in Sardegna, andavo verso Porto Rotondo, estate, molti turisti, gente che non conosce le strade e così…capita che inchiodino con la macchina… E’ successo tutto come al rallentatore. La macchina inchioda, io, che ero a distanza di sicurezza inizio a frenare piano, sempre tenendo la carta che conteneva la torta. Ma, ad un certo punto ho dovuto proprio frenare, fermarmi completamente e…fu così che la vide scivolare verso il pavimento della macchina…

Rimasi quasi incredula. Non riuscivo a credere che fosse successo davvero. Mi sembravano quelle cose che uno dice sempre e mai succede (tipo “stai attenta che la torta può cadere!”).

E fu così che sono rimasta con metà torta! E fu così che capii che le torte cadono anche nella realtà, nella mia realtà.

Comunque, anche se a metà, la torta mi è piaciuta molto (altrimenti non postavo la ricetta 😉 ) e potete sbizarrirvi con le decorazioni. Io ho utilizzato:

  1. panna montata con poco zucchero a velo con fragole affettate sopra e qualche mirtillo,
  2. nutella e pesche cotte,
  3. nutella e albicocche,
  4. panna e kiwi,
  5. panna e uva (tagliata a metà e eliminati i semi) e
  6. nutella e fragole

    torta sei gustitorta sei gusti torta sei gusti

Come preparare la torta sei gusti:

Ingredienti (per una torta della grandezza di una leccarda):

  • 300 g di farina setacciata
  • un pizzico di sale
  • 230 g di burro freddo tagliato a cubetti
  • 125 g di acqua (o anche più, se necessario)

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente, mescolate insieme la farina e il sale.
  2. Aggiungete il burro e mescolate con la farina. Con la punta delle dita schiacciate i pezzetti di burro fino a che diventino, più o meno, della misura di mezze noci (ma non preoccupatevi se saranno più piccoli – io ho fatto la torta durante una di quelle giornate di caldo intenso e le mie bricciole erano molto più piccole e la torta è venuta comunque friabilissima).
  3. Fate un incavo in mezzo e aggiungete l’acqua. Mescolate soltanto il necessario perché la pasta sia un tutt’uno.
  4. Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e mettetelo in frigo per 1 ora.
  5. Accendete il forno a 180°C.
  6. Stendete la pasta tra 2 fogli di carta forno nella dimensione della leccarda.
  7. Eliminate il foglio di carta forno di sopra e cuocete in forno caldo per una quindicina di minuti o finché sarà leggermente colorata.
  8. Lasciar raffredare e decorarla come preferite.
  9. Buon appetito!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here