website statistics

Ricette semplici (e belle) testate da Ana

Tortino di Carne di Maiale Buo-nis-si-mo!

Tortino di Carne di Maiale Buo-nis-si-mo!

Un tortino di carne di maiale buono caldo o freddo

Questo tortino di carne di maiale è una delle ricette più buone che ho cucinato recentemente. O almeno oggi mi sembra così. Non l’avevo mai preparata, ma al primo morso l’ho riconosciuta – una bontà che sembra di conoscere già, anche se non ricordo da dove.

Ho trovato questa ricetta sul sito Taste of Home, che nasce come una rivista cartacea che pubblicava le ricette inviate dalle lettrici, poi testate in redazione. Nel sito l’idea è sempre la stessa.

Chi ha inviato questa ricetta racconta che andava a fare le consegne con il padre e poi per pranzo mangiavano queste mini tortine di carne di maiale in un locale tipico. Appena ho addentato il primo boccone, mi è sembrato di immaginare lo stesso piacere che provava l’autrice.

Questa è una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti, e di facile esecuzione. Ho cambiato qualcosa della ricetta originale, utilizzando aglio in polvere perché adoro l’aglio ma non lo tollero abbinato alla carne, mentre essicato non mi dà alcun fastidio. Ho aggiunto la cipolla, sempre essicata e ho evitato il chiodo di garofano, perché troppo lontano dal nostro palato. I chiodi di garofano vanno abbinati ai dolci per me, almeno per ora.

tortino di carne di maialetortino di carne di maiale

Come preparare i tortini di carne di maiale :

Ingredienti (12 tortini):

650 g di carne di maiale macinata

aglio in polvere

cipolla secca in fiocchi

1 foglia di alloro

sale

pepe

noce moscata

250 ml di brodo di pollo fatto con il brodo granulare

1 cucchiaio di Maizena

2 confezioni di pasta brisè

1 uovo

2 cucchiai di latte

Preparazione:

Mettete una padella anti aderente, ampia, sul fornello a fiamm alta. Accendetelo e aggiungete la carne di maiale macinata.

Giratela, facendola rosolare. Aggiungete sale, pepe, noce moscata, alloro, aglio e cipolla in polvere e la noce moscata. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno dividete la carne perché non rimangano pezzi più grandi. e giratela perché sia ben cotta.

In un pentolino scaldate 250 ml di acqua e sciogliete il brodo di pollo granulare. Aggiungete 1 cucchiaio di Maizena e cuocete un paio di minuti, sempre girando, finché il composto si addenserà.

Aggiungete il mix di brodo di pollo alla carne, girate e lasciate cuocere un paio di minuti o finché si asciugherà il sughetto.

Spegnete e lasciate raffredare un po’.

Nel frattempo accendete il forno a 200°C e aprite le confezioni di pasta brisé.

Con due coppa pasta di due circonferenze diverse – uno più grande e l’altro più piccolo, tagliate 12 cerchi grandi e 12 più piccoli (recuperate i ritagli di pasta e stendetela nuovamente per ottenere tutti i 24 dischi con 2 confezioni di pasta).

Prendete degli stampi per muffin (meglio se di silicone) e sistemate i dischi più grandi negli stampini tenendo i bordi che fuoriescano un po’ per poter aderire all’altro pezzo di pasta che farà da “coperchio”.

Utilizzando un cucchiaio, riempite di carne gli stampi foderati di pasta e poi utilizzate i cerchi di pasta più piccoli per coprirli. Con una forchetta saldate bene i bordi e con un coltello affillato fate una croce in mezzo ai tortini.

Sbattete l’uovo e aggiungete il latte. Spennellate i tortini con questa miscela e cuoceteli in forno caldo per circa 30 minuti, o finché saranno dorati in superficie.

Serviteli caldi o anche a temperatura ambiente.

Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.