website statistics

Tortino di Verdure Bello e Buono

Questo tortino di verdure era nella mia lista d’attesa da un po’ di tempo. Non riuscivo a mettere via il foglio dove avevo stampato la ricetta ma non mi decidevo neanche a farlo. Un giorno mancava la zucchina, l’altro dimenticavo di prendere i wurstel e così sono andata avanti per settimane, forse mesi.

Finché, cercando come faccio spesso, di fare ordine sui fogli che mi seguono per casa, decisi che oggi l’avrei fatto. Ed eccolo qua. Sapete cosa vi dico? Che ora quasi mi pento di non essermi decisa prima.

Questo tortino di verdure è buono, stuzzica l’appetito. L’ho preparato un po’ prima di pranzo e mi sono dovuta trattenere per non mangiare più di un pezzo prima di pranzo.

E’ ideale per avere la cena pronta (ha verdure, uova, ricotta e wurstel, ossia, un pasto completo), ma anche come pranzo da portare in ufficio o, ancora, ideale per un picnic o un buffet.

Ho trovato questa ricetta su un altro blog di Giallo Zafferano, quello della bella Enrica, chiamato Il Sole in Cucina.

tortino di verdure tortino di verdure tortino di verdure tortino di verdure tortino di verdure tortino di verdure tortino di verdure

Dosi: 4

Ingredienti:

3 wurstel di tacchino

100 g di ricotta vaccina

3 uova

1 zucchina media

1 pomodoro ramato

qualche fogliolina di menta

olio extra vergine di oliva

sale

Preparazione:

Lavate la zucchina e poi tagliatela a cubetti.

Mettete un filo di olio su una padella anti aderente e cucinate le zucchine a fuoco vivace. Quando saranno colorate, aggiungete i wurstel tagliati a fette sottili. Cuocete per altri 5 minuti, girando bene perché i wurstel si distribuiscano bene. Lasciate raffreddare leggermente.

Su un altro recipiente, mescolate i tuorli con la ricotta e le foglioline tritate di menta. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti.

Montate gli albumi a neve.

Foderate una teglia 20×20 cm con carta forno e accendete il forno a 200°C.

Mescolate le zucchine e wurstel al composto di ricotta e salate a piacere. Aggiungete gli albumi montate a neve con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il tutto nella teglia e cuocete per 20-25 minuti.

Buon appetito!

 


Related Posts

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno de-li-zi-o-se

Zucchine al forno…da leccarsi i baffi Queste zucchine al forno sono una di quelle ricette che rimangono. Di quelle che passa il tempo e continui a prepararle. Le ho preparate per la prima volta circa 10 giorni fa – e oggi le ho fatte per […]

La Mia Irresistibile Torta Di Fragole

La Mia Irresistibile Torta Di Fragole

Mi sono innamorata di questa torta di fragole. L’ho preparata quattro volte in quattro giorni. E’ deliziosa, irresistibile, viziante e… facilissima da preparare! Se ci fosse necessità di altri buoni motivi per prepararla, eccone altri due di gran peso: non contiene zucchero nè grassi. Ho […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy