website statistics

Uova e Pomodoro

Uova e Pomodoro

Uova e pomodoro – che semplice bontà!

Uova e pomodoro? Che ricetta è? Sì, aveva un nome più chic, uova in coccote, ma ho voluto sdrammatizzarla perché è una ricetta molto semplice e facile con un nome che faceva pensare a qualcosa di più elaborato.

Questa è una ricetta che ho trovato su uno dei libri di Csaba della Zorza. Non so perché ci ho messo tanto tempo a provarla. E’ molto semplice e veloce e…mooooolto buona!

Se non ve l’ho detto ancora, ora lo dico: adoro le cipolle caramellate. In questa ricetta si fa un fondo di cipolle caramellate per poi aggiungere della passata di pomodoro e uova. E basta! Sì, pochi ingredienti per un risultato strepitoso.

Servono dei ramekin, delle piccole pirofile da forno individuali. Serve mezz’ora di tempo e avrete un piatto veramente saporito, di quelli che danno soddisfazione perché estremamente semplici, fatti con ingredienti che abbiamo tutti a casa: cipolle, passata di pomodoro e uova!

uova e pomodoro

Passo a passo per preparare uova e pomodoro:

uova e pomodorouova e pomodorouova e pomodorouova e pomodorouova e pomodoro

Come preparare le uova e pomodoro:

Ingredienti (4 porzioni):

1 cipolla

olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di aceto bianco

4 uova

1 baratolo di 400 g di passata di pomodoro

sale

pepe

 

Preparazione:

Mettete un filo di olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente e accendete il gas.

Aggiungete la cipolla tagliata a pezzi più o meno piccoli (dipende dai vostri gusti) e lasciatela cuocere, girandola spesso. Aggiungete lo zucchero e mescolate per caramellare. Aggiungete l’aceto bianco e lasciate che evapori. Spegnete il gas.

Ungete dei ramekin, delle piccole pirofile da forno individuali, le cocotte, e dividete sui fondi la cipolla.

Mettete a bollire circa 2 litri di acqua su un’altra pentola.

Accendete il forno a 180°C.

Nella stessa padella dove avete cucinato le cipolle, versate la passata di pomodoro e unite sale e pepe. Lasciatela cuocere qualche minuto.

Dividete la passata tra le cocotte. Rompete un uovo su ogni pirofila, aggiungete sale e pepe e sistematele dentro una teglia con i bordi alti.

Mettete la teglia con le cocotte dentro il forno e, dopo che sarà ben appoggiata, versate l’acqua bollente sulla teglia, arrivando a circa 1 cm dai bordi delle cocotte.

Cuocete a bagno maria per 10/12 minuti.

Con cura prendete ogni cocotte dalla teglia e sistemateli su dei piattini individuali da portata.

Serviteli caldi.

Buon appetito!

 


Related Posts

Uova sode perfette

Uova sode perfette

Come avere delle uova sode perfette? Cotte al punto giusto, senza essere nè troppo molli nè troppo cotte quando si forma quell’antipatico alone grigio tra il tuorlo e l’albume. Avevo già provato con i 9 minuti di cottura, dopo ho anche comprato un aggeggio che […]

Frittata Facile, Buona e Bella

Frittata Facile, Buona e Bella

Una frittata…bella! Questa frittata facile l’avevo vista su una rivista di Martha Stewart già un paio di anni fa. L’avevo segnata e quando mi ero decisa a farla, mi sono accorta che non c’era la ricetta. Ora capisco che quasi non serve, ma allora, presa […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Cookie Policy