website statistics

I miei utensili da cucina

Ecco la mia cucina e i miei utensili da cucina. Quelli che uso per preparare le ricette che trovate nel mio blog. Non mi sento di dire che sono indispensabili perchè, ovviamente, tutto si può rimediare.

Ma sicuramente senza di loro cucinerei molto meno, proverei meno ricette e non mi sognerei di impastare più di una cosa al giorno se dovessi impastarle a mano ;-).

Probabilmente avete già molte di queste cose a casa, ma, se siete un pò come me, sarete curiosi di vedere se c’è qualcosa di nuovo ;-).

La grandezza della mia cucina non è proporzionata alla mia voglia di cucinare e, nel frattempo che non aumento la cucina, mi faccio almeno aiutare da attrezzi che facilitino il mio (piacevole) lavoro ;-).

Di seguito vi elenco i miei “compagni di lavoro” con un link che vi porta ad Amazon.it. E’ un grande negozio virtuale dove vendono un pò di tutto. Ho già comprato svariate cose da Amazon, da libri a elettrodomestici, e mi sono sempre trovata molto bene. Se per caso decidete di acquistare qualcosa cliccando qui dal mio blog, il prezzo a voi sarà lo stesso, ma Amazon riconoscerà a me una piccola(issima) parte per averli raccomandati. Tutto chiaro? Non siete tenuti nè a cliccare nè a comprare, ovviamente ;-).

Avevo un’altro robot da cucina fino a novembre. Ma, poverino, si è arreso. E, fortunatamente Babbo Natale mi ha portato due super attrezzi che sono fiera di presentarvi: l’impastatrice/planetaria e il robot/mixer da cucina Ariston Hotpoint. Li metto alla prova, vi assicuro. Sabato mattina, nel giro di poco tempo ho impastato due volte (e uno degli impasti è durato un quarto d’ora).

utensili da cucina

utensili-da-cucina-11Hotpoint-Ariston FP 1009 AX0 robot da cucina

utensili da cucinaHotpoint-Ariston KM 040 AX0 robot da cucina

Sempre Ariston (mio marito rivende Ariston e, oltre alla qualità, hanno un’ottima assistenza tecnica) il mio forno ventilato e che posso programmare (se dovete comprare un forno nuovo, cercate questa funzione, è utilissima). E’ programmando che potete rientrare e trovare quel profumino in casa (come racconto nel post della quiche di spinaci).

utensili da cucina

Forni Ariston

Questo non è proprio un utensile da preparazione, ma quanto lo usiamo! E’ ideale per riscaldare il pane e le focacce in poco tempo.

utensili da cucina

Bistecchiera elettrica

Senza di lei sarei davvero persa in cucina. Credo sia davvero indispensabile avere una bilancia (ormai digitale) per seguire le ricette.

utensili da cucina

utensili-da-cucina-41

Bilancia da cucina

E anche i misurini per le ricette con le misure in “cups”

utensili da cucina

Misurini in “cups”

Non potrei dimenticare il mio “salva linea” ;-), lo spray per l’olio! Invece di versarlo, lo spruzzo 🙂 (sulle melanzane gratinate, sulle zucchine al forno…)

utensili da cucina

Spray dosatore per l’olio da cucina

Per il dolce e il salato, ormai fanno parte della “squadra” di utensili da cucina che non potrei fare a meno. I pennelli!!

utensili da cucina

Pennelli da cucina

Queste me le ha regalate mio figlio e sono utilissime per tagliare le erbe aromatiche

utensili da cucina

Forbici per erbe aromatiche

Questa spatula, chiamata anche porzionatore per impasto, è utilissima! Non c’è pane che io facia che non la usi. Prima usavo il coltello o un lecca pentola, ma questa è tutta un’altra cosa 😉

utensili da cucina

Spatula/porzionatore per impasto

I miei figli sanno che quando non trovo questa spatola in cucina divento pazza, sembra non ci siano altre! Ne ho tante altre, ma questa in acciaio, squadrata e larga va bene per taaaante cose, incluse le torte salate, melanzane e altre cose da servire e porzionare a tavola.

utensili da cucina

Spatola in acciaio

Prima ne avevo una, ora ne ho 3… queste spatole o lecca pentole servono…sempre. Per le torte, per tanti impasti…

utensili da cucina

Spatole/lecca pentole in silicone

Ho tardato ad provarle per la prima volta…ma da quando ho iniziato ad usare gli stampi in silicone trovo davvero noioso usare gli altri (imburrare, infarinare…)

utensili da cucina

Stampi in silicone

Ma… quando dobbiamo usare gli stampi normali, non mi manca mai la “bacchetta magica”, che mi fu consigliato da un grande chef

utensili da cucina

Spray staccante per teglie

Questa frusta in silicone è utilissima quando dovete mischiare degli alimenti al fuoco (non fanno rumore toccando la pentola) come lo zabaione, la crema pasticcera…

utensili da cucina

Frusta in silicone

Questo può sembrare scontato, ma io uso più il taglia pizza quando devo fare delle torte tonde e così corrego la forma (che a mano viene difficile), come la torta di spinaci, il pane girassole e tanti altri.

utensili da cucina

Taglia pizza in acciaio

E’ stato davvero un piacere farvi conoscere la mia cucina, gli attrezzi con cui lavoro. Alla prossima ricetta :-)!



8 thoughts on “I miei utensili da cucina”

  • Ciao. Sono molto tentato dalle bombolette Bake Easy ma mi fanno un po’ paura visto che è roba che si mangia. Sono sicure al 100% ?

    • Ciao Maurino,
      Confesso che mi sono subito fidata da chi me lo ha suggerito. Dopo che ho letto il tuo messaggio, sono andata a leggere gli “ingredienti” e sono olio di canola, lecitina di soia e un paio di gas (sicuramente per lo spray).
      Io continuo a fidarmi 😉

  • Grazie mille per il tuo blog volevo chiederti dell’informazioni:
    vorrei acquistare Hotpoint-Ariston FP 1009 AX0 robot da cucina, come ti trovi ?
    riesci a trittare il ghiaccio ? tipo fare granite ? hai mai avuto dei limiti con qualche cibo da trittare ?
    come funzionano le centrifughe ? grazie mille per tutte l’informazioni.

    • Ciao Cinzia,
      Mi sono trovata benissimo. Pensa che ho messo l’avena nel mixer (neanche nel tritta tutto) tanto per spezzetarla e…mi è diventata farina!
      Finora non ho trovato alcun limite e la centrifuga funziona bene come il resto :-).

  • Ciao! mi interessa la planetaria hotpoint, l’ho vista in un negozio e mi è sembrata particolarmente solida per il prezzo che ha (sotto i 300). Ora che l’hai da diverso tempo, come ti trovi? la ricompreresti? ha dei limiti particolari da tenere in considerazione? Ho scaricato anche il libretto di istruzioni e non trovo segnalati i limiti di utilizzo.. hai suggerimenti in merito?
    Grazie mille!! :))

    • Ciao Miriam,
      Mi trovo molto bene con la planetaria Hotpoint. E’ robustissima e si incolla al piano di lavoro, dando proprio un senso di potenza.
      Prima avevo una di un noto marchio, che avevo pagato €220 e non c’è margine di paragone.
      Impasta benissimo, la ciotola è facile da lavare e anche da utilizzare.
      Per essere completamente sincera, l’unico limite che ho trovato è quello nel lavorare quantità molto piccole (montare 1 albume), ma direi che non toglie valore al pezzo. Sì, la ricomprerei 🙂

  • Ciao!
    anch’io non ho una cucina così spaziosa per poter sfogare la mia voglia di cucinare ed i problemi di spazio sono all’ordine del giorno!!! Possiedo tutti i grandi elettrodomestici di marca Ariston e visto che mi trovo bene sono interessata all’acquisto del robot da cucina Hotpoint-Ariston FP 1009 AX0, ho solo qualche dubbio che spero tu possa dissipare dato che lo utilizzi… riesci a tritare bene il ghiaccio? per caso hai provato a fare degli impasti tipo pizza, pane o pasta (mi piacerebbe prendere anche l’impastatrice ma non saprei proprio dove metterla…)?
    grazie mille per le informazioni

    • Ciao Grazia,
      Pensa che ho preso pure il microonde…lo spazio libero è sempre di meno 🙂
      Ammetto che non ho ancora utilizzato il robot per tritare il ghiaccio nè per impastare perché ho l’impastatrice/planetaria…
      Di niente, chiedimi pure se hai altri dubbi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.