Web Analytics

Albero di Natale di spinaci

Albero di Natale di spinaci

Mia figlia Gabriella mi ha mostrato questo albero di Natale di spinaci e non ci ho resistito. L’ho preparato stamattina e messo in freezer per Natale.

Ho scritto il paragrafo sopra 4 anni fa, quando avevo pubblicato questa ricetta per la prima volta, in inglese. Da allora l’ho sempre preparato per Natale.

Questo albero di Natale di spinaci è bello da vedere e aiuta anche la decorazioe del vostro tavolo, oltre ad essere buonissimo e versatile, perché può essere anche un antipasto servito di maniera informale, dove ognuno prende il proprio ramo direttamente dall’albero.

Avevo trovato questa ricetta nel blog Anna on the Clouds, che nel frattempo ha cambiato nome e provider perché, purtroppo, il link che avevo non funziona più. Comunque ci tenevo a citare la fonte che mi ha inspirato.

Il ripieno dell’albero è lo stesso della torta di spinaci. Oltre ad essere saporito, è facile da preparare e maneggiare, permettendoci così di fare le torsioni alla pasta facilmente. Non so come venga se utilizzate altre verdure per il ripieno – ma state attenti a non usare verdure che rilascino liquidi in cottura oppure che non risultino in un impasto compatto.

Felice Natale! Che queste feste vi portino tanta gioia e felicità insieme ai vostri cari.

albero di natale di spinaci

Ingredienti:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo
  • per il ripieno:
  • 400 g di spinaci
  • 350 g di ricotta
  • 1 uova
  • 100 g Parmigiano o Grana grattugiato
  • sale
  • pepe
Preparazione:
  1. Pulire, lavare e far bollire gli spinaci.
  2. Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda per raffreddarli (o aspettare se non avete fretta). Strizzarli il più possibile per eliminare l’acqua.
  3. Tagliate gli spinaci e metteteli dentro una ciotola insieme alla ricotta, uovo, formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate finché il tutto sarà omogeneo.
  4. Accendete il forno a 190°C.
  5. Aprite la pasta sfoglia.
  6. Utilizzando un righello per facilitarvi l’operazione, disegnate la sagoma di un albero (sotto il passo a passo).
  7. Sistemate il ripieno lasciando circa 1,5 cm di bordo libero.
  8. Compattate il ripieno aiutandovi con le mani.
  9. Compact it using your hands.
  10. Delicatamente appoggiate il secondo rettangolo di pasta sfoglia sopra e, utilizzando le dita, fatelo aderire seguendo il ripieno e, con una lieve pressione delle dita, fatelo aderire al primo strato di pasta sfoglia.
  11. Utilizzando un coltello o un taglia pizza, eliminate la pasta in eccesso.
  12. Dagli scarti, utilizzando dei taglia biscotti a forma di stelle, preparate le stelle di pasta da applicare dopo sull’albero.
  13. Con un coltello affilato tagliate i rami (come foto sotto).
  14. Delicatamente sollevate leggermente ogni ramo e giratelo su se stesso. Ripetetelo con tutti i rami.
  15. Sbattete l’uovo leggermente e, con un pennello da cucina, spennellate tutto l’albero. Aggiungete le stelle e spennellate anche queste.
  16. Infornate in forno pre-riscaldato per 30/40 minuti, o finché sarà dorato.
  17. Buon Natale e buon appetito!

albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci albero di natale di spinaci



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.