Questo antipasto con fiori di zucchina mi è subito piaciuto perché non è fritto. Sembra che la maggior parte delle ricette con i fiori di zucchina debbano essere fritte… e io evito friggere quando possibile.
Questa ricetta ha un altro grande vantaggio: può essere preparata in anticipo e… servita a temperatura ambiente. Cosa volete di più?
Ho sempre detto che non sono cresciuta con una nonna e/o mamma in cucina, da dove avessi potuto imparare le basi della cucina (italiana poi!). Ma pensandoci bene, una “storia gastronomica” io ce l’ho. Ed è fatta di finger food. Quando eravamo piccoli (io, mia sorella e i miei cugini) andavamo in vacanza nella casa della famiglia e noi giocavamo in piscina mentre mio padre in cucina faceva tanti finger food che mangiavamo prima di pranzo; il classico prosciutto e melone sullo stuzzicadenti (questo è un classico che lui prepara fino ad oggi) e tanti altri.
Anni dopo mia sorella inizia una attività di catering e …il suo punto di forza sono …i finger food. Ne fa di meravigliosi (Buffet Claudia Vasconcellos). Insomma, ecco il perché mi piacciono tanto gli antipasti, gli aperitivi ed etc ;-).
Tornando al nostro antipasto con fiori di zucchina, ho comprato la pasta brisè al supermercato. L’ho fatta a casa poche volte e, finora, non mi ha convinto abbastanza. Trovo ancora più pratico e conveniente comprare quella pronta. Ma, ovviamente, potete utilizzare quella fatta a casa ;-).
Non ho lavato i fiori di zucchina, ma puliti con la carta da cucina inumidita, così non hanno trattenuto acqua. Ho tagliato la pasta brisè in piccoli rettangoli su misura per i miei stampini di silicone , ho spalmato 1/4 di cucchiaino di pasta di acciughe sul fondo, aggiunto la crema di uova e formaggio e messo i fiori sopra. Poi cotti al forno per circa 30 minuti finché si colorano.
Posso scommettere che vi piacerà tanto. Qui a casa finiscono sempre. Caso rimanga qualcuno all’indomani, spesso non arriva all’ora di pranzo (sono buoni anche il giorno dopo).
Buon appetito!
Un Goloso Antipasto Con Fiori di Zucchina
- fiori di zucchina
- 1 confezione di pasta brisè
- 2 cucchiaini di pasta di acciughe
- 150 g di formaggio tipo Certosa
- 3 uova
- sale
- pepe
- Accendete il forno a 200°C.
- Pulite i fiori di zucchina eliminando le parti dure e i pistilli.
- Tagliate la pasta brisè modellandola sugli stampini.
- Sistematela sugli stampini e spalmare 1/4 di cucchiaino di pasta di acciughe su ogni tartina.
- Con un mixer o minipimer, frullate le uova con il formaggio finché diventino una crema omogenea.
- Versate questa crema sulle tartine..
- Aggiungete 1 o mezzo fiore di zucchina su ogni una.
- Cuocete al forno per circa 30 minuti.
- Buon appetito!
No Comments