Cercando un antipasto di Natale? Quando ho visto questo non ci ho resistito. Come sempre, adoro le ricette facili e belle.
Credo che tutti noi cerchiamo sempre una novità, una ricetta nuova per le feste. Questo antipasto di Natale è anche vegetariano e, a parte il dip, la salsetta, è super leggero.
Qualche mese fa una simpaticissima signora americana (che forse starà anche leggendo questo post) parlò a me e alla mia amica di un giornale americano chiamato Taste of Home. E’ un giornale che raccoglie le ricette inviate dei lettori e lettrici, dopo averle testate. Bene, è passato qualche mese e l’ho trovato su Internet! Ricette ottime, tante (forse troppe perché non so mai cosa scegliere e continuo ad aprire nuove schede nel mio browser, a volte intasandolo!).
Bene, proprio lì ho trovato questa ricetta di antipasto di Natale. L’ho fatta anche qualche giorno fa, ma mi sono distratta e stracotto i broccoli – che vanno sbianchiti perché il colore, in questo caso, è indispensabile ;-).
E’ una ricetta americana di dip. Anche in Brasile si usano molto i dip, probabilmente per influenza americana. I dip sono delle…cremine? Salsine? Insomma delle creme saporite che si spalmano sui crostini di pane oppure sulle verdure. Questa è molto saporita e la prima volta che l’ho fatta, l’abbiamo finita in due :-).
Riguardo alla ghirlanda, l’ho semplificata eliminando il peperone verde e utilizzando formaggio per le stelle (nella ricetta originale utilizzano una specie di patata. Ho comprato del formaggio affettato (scegliete quello senza bucchi) e tagliato con i taglia biscotti a forma di stellette piccole e meno piccole. I pomodorini ciliegia dovrebbero essere piccoli e il peperone bello rosso per il fiocco.
Bene…cominciamo ad augurarci un bel periodo di feste aspettando il Natale e oltre. Oggi è il giorno del Ringraziamento e sono sicura che anche voi avete tante cose di cui essere grati.
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 2 min
Dosi: 8
Ingredienti:
- cime di broccoli
- pomodorini ciliegia
- 2 fette di formaggio
- 1 peperone rosso
- 250 g di cream cheese
- 1/4 di tazza di mayonnaise
- 1/2 cucchiaino di aneto in polvere o essiccato
- 1/4 di cucchiaino di aglio secco macinato
- 1/4 di tazza di olive snocciolate e tritate
- 1/4 di tazza di scalogno tritato
n.b.- la tazza è la misura americana “cup”. Se non avete i misurini, considerate un bicchiere di Nutella come una tazza e una tazzina da caffè come 1/4 di tazza.
Preparazione:
- Lavate i broccoli e tagliate le cime.
- Mettete acqua a bollire in una pentola grande.
- Quando bolle, versate dentro le cime di broccoli.
- Nel frattempo preparate un contenitore con dell’acqua fredda e ghiaccio e lasciate vicino al piano cottura.
- Quando l’acqua riprende a bollire contate 2 minuti e togliete le cime dell’acqua utilizzando una schiumarola e mettetele subito dentro l’acqua ghiacciata.
- Questo procedimento serve a tenere il colore della verdura brillante.
- Preparate il dip mescolando il cream cheese, la mayonnaise, l’aneto, l’aglio, lo scalogno e le olive. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo almeno 2 o 3 ore.
- Prendete un piatto grande e bianco. Sistemate un ramekin al centro dove metterete il dip.
- Sistemate le cime di broccoli formando la ghirlanda. Aggiungete i pomodorini.
- Tagliate delle stelline di formaggio utilizzando il taglia biscotti e sistematele tra i broccoli e i pomodorini.
- Tagliate dei pezzi del peperone formando il fiocco.
- Buon appetito!
2 Comments
giusi smit-duce
Novembre 27, 2014 at 9:28 pmche forte, ana! un’ottima idea scenografica e facilissima. la farò senz’altro e ti ricorderò nel mio natale purtroppo solitario. ciao
Gabriela
Novembre 29, 2014 at 10:04 pmAna, que linda esta sua guirlanda! Amei! adoro brocolis e com certeza vou fazer! um abraço!