Asparagi al parmigiano…semplici e buonissimi
Per molto tempo ho mangiato soltanto gli asparagi selvatici qui in Sardegna. Complice un conoscente bravissimo ad individuare e raccoglierli, durante la loro stagione mi permettevo di sbizzarrirmi tra frittelle, risotti o cucinati con un semplice soffritto.
Poi la vita cambia (per fortuna!) e non si hanno più gli asparagi selvatici, diciamo, a portata di mano. Per molto tempo ho ignorato gli asparagi coltivati al supermercato. Colpa, in questo caso, di un consorte un po’ viziato, diciamolo, che non ammetteva nessun altro tipo di asparago al di fuori di quello selvatico.
Ma, come dicevo prima, la vita cambia, la sottoscritta ha iniziato a provare più alternative culinarie e, tra queste, figurava l’asparago. E fu così che ho fatto conoscenza quello coltivato. D’altronde, non poteva non essere buono. Avete mai avuto occasione di andare a Parigi in primavera e vedere i fruttivendoli con una quantità spropositata di asparagi esposte all’esterno? Bellissimi da vedere e ora dico…anche da mangiare.
Poi ieri, quando mia figlia li ha visti in cucina, ha iniziato ad elencarmi tutte le proprietà nutrizionali (tante!) di questa verdura, essendo una delle più note quella delle sue proprietà diuretiche.
Oltre alla ricetta con i gamberi, mi piace molto cucinarli così. Questa ricetta è molto facile e…molto buona ;-)!
Come preparare gli asparagi con parmigiano:
Dosi: 2
Ingredienti:
500 g di asparagi
qualche fiocchetto di burro
2 a 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 1/2 cucchiaio di mandorle spezzettate
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Lavate e tagliate la parte dura degli asparagi. Lessateli in acqua leggermente salata per 10/15 minuti.
Accendete il forno a 200°C.
Tagliate grossolanamente le mandorle e fatele tostare leggermente su una padella anti aderente con l’olio. Attenzione che si colora velocemente.
Scolate gli asparagi e sistemateli su una pirofila. Spargete sopra il Parmigiano grattugiato, i fiocchetti di burro e distribuite sopra le lamelle di mandorle tostate.
Infornate per una decina di minuti o finché vedrete che il formaggio si colora leggermente.
Buon appetito!
No Comments