Preparo il baba ganoush spesso quando ho melanzane da consumare subito. Poi, mangiando, penso perché non prepari più spesso questa ricetta. E’ buonissima e salutare, e pure facile da preparare.
Qui vi indico delle dosi, ma usate poi il vostro gusto. Assaggiate e decidete se aggiungere tahini o meno, più o meno succo di limone e altro. Ci sta bene la menta, ma se non ce l’avete – come mi è capitato l’altro giorno – non fa niente, sarà comunque buonissimo.
La ricetta originale del baba ganoush prevede che si passi le melanzane direttamente sulla fiamma del fornello, per poi staccarne la pelle. Personalmente trovo complicato e le cucino al vapore (dentro la pentola a pressione sul cestello con l’acqua sotto), al forno o semplicemente bollite. Vanno cotte sempre intere, questo vale per tutti i modi.
L’altra sera l’ho preparata un po’ come svuota frigo – ed è venuta buonissima. Lo dico per enfatizzare il fatto che il condire qui è fondamentale. Fate buon uso dei vostro sensi e assaggiate man mano che aggiungete gli ingredienti.
Ingredienti:
- 4 melanzane medie
- 1 cucchiaio di tahini
- sale
- pepe
- succo di limone
- qualche fogliolina di menta
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Lavate le melanzane, tagliate le foglie e cuocetele nel modo che preferite. finché risulteranno morbide quando pungete con una forchetta.
- Appena riuscite a toccarle, togliete la pelle, ricavando solo la polpa che metterete in un piatto fondo.
- Schiacciate e, se necessario, tagliate sminuzzando la polpa delle melanzane cotte.
- Aggiungete 1 cucchiaio di tahini e mescolate bene.
- Salate e pepate a piacere.
- Aggiungete succo di limone e un filo di olio extra vergine di oliva.
- Guarnite con qualche fogliolina di menta o prezzemolo e servite con del pane pita o altro.
- Buon appetito!
No Comments