Bastoncini di salmone buonissimi e facili da fare
Ho visto questi bastoncini di salmone e li ho subito messi nella lista di cose da fare questa settimana. Quello che non mi aspettavo è che fossero così veloci da fare. Ci vuole veramente pochissimo tempo per prepararli e cuocerli in forno.
Ho preso un pezzo di filetto di salmone, tolto la pelle e tagliato a pezzi più o meno uguali, cercando di ottenere la forma di bastoncini. Poi passati nell’impanatura e 20 minuti in forno. Facili così!
A noi piace molto il salmone. A volte mi trattengo dal cucinarlo sulla piastra (anche se è ottimo) per il suo forte odore e preferisco cucinarlo al forno. Questi bastoncini di salmone poi non tirano fuori alcun odore di pesce.
Ogni tanto mi metto a fare cose un po’ troppo impegnative. Lunedi mi sono messa a tinteggiare la veranda… Questa volta forse ho esagerato ed infatti sto aspettando rinforzi ;-). Ma nel frattempo ho tutto coperto con la plastica e per questi bastoncini mi mancava la mia location preferita per fare le foto. Ho rimediato ma non sono soddisfatta. Perciò non fate fede alle foto ma fidatevi delle mie parole: vale la pena preparare questi bastoncini di salmone ;-)!
Come preparare i bastoncini di salmone alla Jamie Oliver:
Ingredienti (per 3 persone):
500 g di filetto di salmone
1 uovo
paprika
sale
5 fette di pane integrale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di Grana grattugiato
Preparazione:
Accendete il forno a 190°C.
Foderate la leccarda con carta forno.
Private il filetto di salmone della pelle e togliete eventuali spine. Tagliatelo in pezzi più o meno uguali, con la forma il più posibile di un bastoncino.
Mettete il pane integrale dentro il robot da cucina e aggiungete l’olio e il formaggio grattugiato. Frullate il tutto finché diventerà briccioloso. Trasferite il tutto su un piatto.
Su un altro piatto sbattete leggermente l’uovo e aggiungete la paprika e il sale.
Prendete ogni bastoncino di salmone e passatelo prima dell’uovo, poi nel pane e sistemateli sulla leccarda.
Cuoceteli in forno caldo finché saranno dorati (circa 20 minuti).
Buon appetito!
No Comments