I biscotti al burro sono per me un ricordo gastronomico della mia infanzia, quando andavamo in montagna vicino a Rio e ci fermavamo a comprare “biscoito amanteigado”, appunto, biscotti al burro, in un antico negozio di prodotti locali.
Erano tempi in cui non ci pensavo alle calorie (che libertà!) e in effetti, il ricordo riguarda la bontà ed il gusto di quei biscotti.
Quando ho visto il post della Araba Felice in Cucina, non immaginavo che avrei “rimangiato” i biscotti dei miei ricordi. A dir la verità, il loro nome americano (shortbread) non mi dice niente. Ma la semplicità della ricetta e la fiducia che ho nelle ricette che posta Stefania mi hanno portato a questa deliziosa sorpresa.
Questa ricetta è facilissima da fare, anche se bisogna stare attenti a non toccare i biscotti appena usciti dal forno (si sbriciolerebbero) e avere la pazienza di aspettare che si raffreddino per poterli togliere della teglia e…deliziare il vostro palato.
Certo, oggi che, ahimè, conosco le calorie, non mi sogno di mangiarne tutti finché vorrei; ma credo che il giusto stia nel mezzo e che, pur cercando di mantenerci in forma, dobbiamo anche concederci queste delizie del palato.
A voi, gli shortbread, ossia, i biscoitos amanteigados o…i biscotti al burro!
Ingredienti:
130 g di farina 00
113 g di burro a temperatura ambiente
45 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
Preparazione:
No Comments