Questi biscotti allo zenzero mi hanno colpito per il loro aspetto. Sottili. Invitanti.
E quando li ho assaggiati, le mie sensazioni si sono rivelate giuste. Io che non ho ancora confidenza con lo zenzero, mi trovo a mangiarne uno dopo pranzo e uno dopo cena (e sono rimasti pochi) – questo perché mi controllo, e li gusto come il dolcetto dopo il pasto. Pieno di (diverso) sapore che conquista. O almeno ha conquistato me, mio marito e mia figlia ;-).
Questi biscotti allo zenzero sono speziati, ma con una giusta proporzione tra ingredienti che non si riesce a identificare una spezie sull’altra. Ha anche un pizzico di pepe bianco (io ne ho messo proprio poco) e vi garantisco che vale la pena prepararli.
Sono anche divertenti nella preparazione, visto che, per ottenere la forma rotonda e sottile, si ricorre ad un trucchetto carino: si fa un pallina arrotolando un cucchiaino di impasto tra le mani e poi, appoggiando un pezzetto di carta da forno perché non si incolli alla base, si schiaccia la pallina con la base di un bicchiere e …voilà! Le jeux son fait!
Questa ricetta è della chef Claudia Fleming, e l’ho trovata nel sito di Saveur.
Ingredienti:
(anche qui ci sono le misure in cup americani. Se non li avete ancora – usate un bicchiere di Nutella come misura di 1 cup, ok?)
Preparazione:
Lavorate lo zucchero con il burro con le fruste elettriche finché diventano cremosi. Aggiungete l’uovo, lo zenzero grattugiato fresco, la scorza di limone e frullate finché il tutto sarà uniforme.
In una ciotola, mescolate la farina, lo zenzero in polvere, la cannella, il lievito per torte, il pepe bianco e i chiodi di garofano. Gradualmente aggiungete gli ingredienti secchi all’impasto con il burro, lavorandolo finché sarà uniforme.
Stendete l’impasto tra 2 fogli di carta forno, formando un cerchio e tenetelo in frigo per almeno 4 ore o per una notte.
Accendete il forno a 180°C.
Coprite delle leccarde con la carta da forno.
Prendete circa 1 cucchiaino di impasto alla volta, mettetelo tra le mani e formate una pallina. Appoggiatela sulla leccarda e usate un pezzo piccolo di carta forno per coprirla. Prendete un bicchiere con la base piatta e schiacciate la pallina formando un cerchio sottile di impasto. Ripetete fino a riempire la leccarda.
Spolverate un po’ di zucchero di canna sui biscotti e infornateli per 8/10 minuti, finché saranno dorati.
Spostarli delicatamente con una spatola su una griglia per farli raffredare.
Buon appetito!
No Comments