Biscotti cuore per conquistare…
Questi biscotti cuore sono perfetti per la colazione del giorno di San Valentino, non siete d’accordo?
L’unico motivo perché non posso dire che sono stra facili e stra veloci è perché non ho trovato dei cuoricini di cioccolato bianco da comprare, e ho dovuto farli. Altrimenti, è davvero una ricetta da fare in 20 minuti, 10 di preparazione e 10 di forno.
Sono dei biscotti al cacao, coperti di zucchero, ai quali abbiamo aggiunto dei cuori di cioccolato bianco, per dare il tocco romantico. Come sapete già che amo i cuori, non ci è voluto molto a convincermi ;-).
Per fare i cuoricini di cioccolato bianco, ho preso un taglia biscotti a forma di cuore, il più piccolo che ho, e l’ho usato come sagoma per disegnarne tanti sulla carta forno.
Poi ho girato la carta dall’altra parte, perché il cioccolato non toccasse la graffite, e ho “riempito” la forma con del cioccolato bianco, che ho fatto sciogliere in bagno maria.
Dopo che il cioccolato si è sciolto, l’ho girato un po’ e lasciato riposare un pochino perché si raffreddasse un po’, poi l’ho messo dentro una sac a poche e fatto un buchetto piccolo piccolo perché scendesse poco cioccolato alla volta, permettendomi di riempire la sagoma tranquillamente.
Dopo ho messo il foglio con i cuoricini un po’ in frigo perché si indurissero e poi li ho appoggiati sui biscotti ancora un po’ caldi, cos’ il calore dei biscotti li ha fatto aderire naturalmente. Questa bella ricetta l’ho trovata nel blog Dessert For Two.
Come preparare i biscotti cuore:
Ingredienti (per 8 biscotti):
- 4 cucchiai di burro sciolto
- 65 g di zucchero + quello per sopra (io ho usato quello rosso per sopra)
- 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- colorante rosso per alimenti (1 cucchiaino se gel, ma dipende se lo usate in gel, polvere o liquido)
- 65 g di farina
- 2 cucchiai di cacao non zuccherato
- 1/4cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/8 cucchiaino di sale
- 100 g di cioccolato bianco per fare i cuoricini (ne avanzeranno molti)
Preparazione:
Per preparare i cuoricini fate sciogliere il cioccolato bianco in bagno maria o nel micro onde. Nel frattempo, disegnate i cuoricini su un foglio di carta forno. Girate la carta al contrario perché il cioccolato non tocchi la graffite. Mettete il cioccolato fuso dentro una sac a poche e fate un foro piccolissimo che vi permetta di riempire le sagome dei cuori. Mettete in frigo perché si induriscano in fretta.
- Riscaldate il forno a 175°C e foderate la leccarda con carta forno o con un tappetino di silicone.
- Mescolate insieme il burro fuso, lo zucchero, il tuorlo, l’estratto di vaniglia eil colorante rosso. Mescolate bene.
- In seguito aggiungete la farina, il cacao, bicarbonato di sodio e sale. Mescolate.
- Mescolate l’impasto e dividetelo in 2. Poi ogni metà in 4 pezzi.
- Prendete ogni pezzo e giratelo nelle vostre mani formando una pallina. Passatelo leggermente nello zucchero e poggiatelo sulla teglia, lasciandoli un pò separati uno dagli altri.
- Cuoceteli per 10-12 minuti, finché si saranno allargati e spaccati e sembreranno asciutti sulla superficie.
- Lasciateli riposare un paio di minuti prima di trasferirli su una grata per raffredarsi.
- Dopo che si saranno raffreddati per una decina di minuti, premete delicatamente un cuoricino di cioccolato nel centro di ogni biscotto. Poi trasferite i biscotti per mezz’ora in frigo per evitare che il loro calore sciolga i cuori più del necessario.
- Lasciate che tornino alla temperatura ambiente prima di servirli.
- Buon appetito e…buon San Valentino!
1 Comment
Gabriela
Febbraio 4, 2017 at 9:31 pmAna, sono carinissimi!!
Brava