Web Analytics
Biscotti

Biscotti pan di zenzero per Natale

biscotti pan di zenzero

Ho sempre sognato di preparare i biscotti pan di zenzero per Natale. Non so perché, però, finivo per distrarmi da qualcos’altro e in un men che non si dica era già passato un altro Natale e ormai era tardi.

Ho scritto il paragrafo sopra quando ho pubblicato questa ricetta nel dicembre 2015 nel blog in inglese. Da lì ad oggi ho preparato questi biscotti tutti gli anni, insieme alla mia amica Emanuela. Proprio l’altro giorno commentavamo sul fatto che non abbiamo mai pensato di provare un’altra ricetta, visto quanto ci piace questa.

A dire la verità, rischiavo di saltare anche quella volta, se non fosse stata Emanuela a propormi di farli. Lei ha suggerito questa ricetta trovata sul blog Agrodolce e fra poco prepareremo anche quelli di quest’anno.

Cosa dire? Che li AMO. Sono deliziosi. Sono speziati al punto giusto per i miei gusti. Come li prepariamo per Natale, devo sempre controllarmi per non finirli prima delle feste.

Questi biscotti pan di zenzero sono divertenti da preparare. Quelle ricette che portano allegria. Ci divertiamo a prepararli, tagliando gli omini e dopo decorandoli, godendoci anche dall’aroma che si diffonde per la casa durante la loro cottura.

biscotti pan di zenzero

biscotti pan di zenzero

biscotti pan di zenzero biscotti pan di zenzero biscotti pan di zenzero

Ingredienti:
  • 1 uovo
  • 120 g burro
  • 110 g zucchero di canna
  • 200 g di miele
  • 430 g di farina
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Preparazione:
  1. Setacciate la farina e poi aggiungete la cannella, chiodi di garofano, zenzero, lievito e sale. Mescolate.
  2. In un’altra ciotola, con lo sbattitore elettrico, lavorate il burro morbido con lo zucchero di canna finché diventa una crema.
  3. Aggiungete l’uovo e quando il tutto sarà omogeneo, abbassate la velocità del frullatore e aggiungete il miele a filo.
  4. Aggiungete la farina poco alla volta, mescolando con una spatola o cucchiaio di legno. Continuate su una superficie infarinata.
  5. Quando l’impasto sarà omogeneo, avvolgetelo in pellicola da cucina dandogli la forma di un rettangolo. Mettete in frigo per almeno 15 minuti.
  6. Accendete il forno a 170°C.
  7. Togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in tre parti uguali.
  8. Stendete una alla volta su una superficie infarinata raggiungendo uno spessore di circa 1, 1 1/5 cm.
  9. Tagliate i biscotti allo zenzero utilizzando taglia biscotti nelle diverse forme natalizie e trasferiteli su una leccarda da forno foderata con carta forno.
  10. Cuoceteli in forno per circa 15 minuti o finché iniziano leggermente a colorarsi.
  11. Lasciateli raffreddare su una griglia e poi decorateli a vostro piacere.
  12. Buon appetito e Buon Natale!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.