Ecco i miei biscotti San Valentino! A dire la verità li ho preparati per la prima volta l’anno scorso a giugno, esattamente il 12 giugno… che è la giornata degli innamorati in Brasile ;-).
Questa è una ricetta molto facile da preparare. Niente sorprese e risultato assicurato :-). La ricetta mi è piaciuta subito perchè contiene avena, che adoro nelle ricette di biscotti. Poi è anche healthy, niente burro e sono fatti con farina integrale e zucchero di canna.
Poi sono anche romantici, cosa si può volere di più dai miei biscotti San Valentino? 😉
Bisogna solo mischiare tutti gli ingredienti (tranne l’acqua) utilizzando un mixer (prima non ce l’avevo e ho utilizzato il frullatore a bicchiere). Poi mettere il composto in una ciottola, aggiungere un paio di cucchiai di acqua e amalgamare il tutto usando le mani. Si può aggiungere altra acqua, se necessario, ma sempre a piccolissime quantità perchè ce ne vuole veramente poca.
Usando un matarello, stendere l’impasto sulla carta da forno fino ad uno spessore di circa 0,5cm. Tagliare i biscotti utilizzando dei taglia biscotti a forma di cuore o, eventualmente per chi non ce l’avesse a casa, utilizzando una sagoma fatta in carta e un coltellino affilato. Cuocere in forno pre-riscaldato per soli 10 minuti. Semplice, no? La ricetta l’avevo trovata sul blog Stella di Sale e poi ho deciso di farli diventare biscotti San Valentino ;-).
Bisogna farli per San Valentino, per festeggiare l’Amore, qualsiasi esso sia. Per l’anima gemella (potete portargli il caffè a letto con questi cuoricini di cioccolato), per l’amica, per l’amico, per la famiglia, per chi ci circonda. San Valentino è la festa degli innamorati, ma non sono della dolce metà, ma delle persone che ci regalano gioie ogni giorno :-).
- 100gr di farina integrale
- 100gr di uva passa
- 50gr di fiocchi di avena
- 70gr di zucchero di canna
- 20gr di cacao non zuccherato
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di acqua
- Mischiare tutti gli ingredienti (tranne l’acqua) utilizzando un mixer (prima non ce l’avevo e utilizzavo il frullatore a bicchiere).
- Poi mettere il composto in una ciottola, aggiungere un paio di cucchiai di acqua e amalgamare il tutto usando le mani. Si può aggiungere altra acqua, se necessario, ma sempre a piccolissime quantità perchè ce ne vuole veramente poca.
- Usando un matarello, stendere l’impasto sulla carta da forno fino ad uno spessore di circa 0,5cm.
- Tagliare i biscotti utilizzando dei taglia biscotti a forma di cuore o, eventualmente per chi non ce l’avesse a casa, utilizzando una sagoma fatta in carta e un coltellino affilato.
- Cuocere in forno pre-riscaldato per soli 10 minuti.
- Far raffredare su una grata.
- Buon appetito e viva l’Amore!
No Comments