Questo bonbon di banana mi tentava da parecchio. e finalmente l’ho preparato la settimana scorsa. Questa ricetta mi è piaciuta da subito perché è un dolce sano. Non contiene zuccheri aggiunti ed è un insieme di ingredienti salutari.
A dir la verità gli ingredienti sono solo tre: banana, burro di arachidi e cioccolato. Se utilizzate cioccolato fondente al 70% e il burro di arachidi che contiene solo arachisi avrete un bonbon superfood, cioè, di quegli alimenti che hanno tante proprietà salutari. La banana viene spesso utilizzate come utile risorsa per rendere i dolci meno clorici.
Io ho utilizzato poco burro di arachidi – la prossima volta sarò più generosa con il ripieno. Il buono è proprio quando il cioccolato incontra il gusto sapido delle arachidi.
Trovo che questo bonbon di banana dia il suo meglio freddo di frigo.
Ingredienti:
- 2 banane
- burro di arachidi q.b.
- 150 g di cioccolato fondente (non verrà utilizzato tutto)
Preparazione:
- Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Sistematele dentro un contenitore e mettetele in freezer finché saranno congelate.
- Sciogliete il cioccolato in bagno-maria.
- Prendete la banana congelata e mettete circa un cucchiaino di burro di arachidi tra una rondella e l’altra, unendole due a due. Inserite uno stuzzicadenti per tenerli insieme e facilitarvi al momento di ricoprirli di cioccolato.
- Mettete della carta da forno su un tagliere o piatto. Servirà per appoggiare i vostri bonbon appena ricoperti di cioccolato.
- Utilizzate un pentolino piccolo perché il cioccolato rimanga raccolto e sia più facile avvolgere ogni bonbon.
- Aiutandovi con una forchetta o con degli stuzzicadenti che avrete inserito nel bonbon tenendo insieme le due rondelle, tuffate ogni bonbon nel cioccolato, girandoli finché non saranno ricoperti da tutte le parti.
- Scolateli e poi poggiateli sulla carta forno.
- Tenete in frigo.
- Buon appetito!
No Comments