Web Analytics

Bonbon di banana

Bonbon di banana

Questo bonbon di banana mi tentava da parecchio. e finalmente l’ho preparato la settimana scorsa. Questa ricetta mi è piaciuta da subito perché è un dolce sano. Non contiene zuccheri aggiunti ed è un insieme di ingredienti salutari.

A dir la verità gli ingredienti sono solo tre: banana, burro di arachidi e cioccolato.  Se utilizzate cioccolato fondente al 70% e il burro di arachidi che contiene solo arachisi avrete un bonbon superfood, cioè, di quegli alimenti che hanno tante proprietà salutari. La banana viene spesso utilizzate come utile risorsa per rendere i dolci meno clorici.

Io ho utilizzato poco burro di arachidi – la prossima volta sarò più generosa con il ripieno.  Il buono è proprio quando il cioccolato incontra il gusto sapido delle arachidi.

Trovo che questo bonbon di banana dia il suo meglio freddo di frigo.

 

Ingredienti:

  • 2 banane
  • burro di arachidi q.b.
  • 150 g di cioccolato fondente (non verrà utilizzato tutto)

 

Preparazione:

  1. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Sistematele dentro un contenitore e mettetele in freezer finché saranno congelate.
  2. Sciogliete il cioccolato in bagno-maria.
  3. Prendete la banana congelata e mettete circa un cucchiaino di burro di arachidi tra una rondella e l’altra, unendole due a due. Inserite uno stuzzicadenti per tenerli insieme e facilitarvi al momento di ricoprirli di cioccolato.
  4. Mettete della carta da forno su un tagliere o piatto. Servirà per appoggiare i vostri bonbon appena ricoperti di cioccolato.
  5. Utilizzate un pentolino piccolo perché il cioccolato rimanga raccolto e sia più facile avvolgere ogni bonbon.
  6. Aiutandovi con una forchetta o con degli stuzzicadenti che avrete inserito nel bonbon tenendo insieme le due rondelle, tuffate ogni bonbon nel cioccolato, girandoli finché non saranno ricoperti da tutte le parti.
  7. Scolateli e poi poggiateli sulla carta forno.
  8. Tenete in frigo.
  9. Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.