I broccoli più buoni della tua vita, ha detto Julia Child. Ed io ho voluto provarli, giustamente.
A dir la verità, non ho trovato questi broccoli su un suo libro, ma su un blog che faceva riferimento a lei. Il blogger, a sua volta, ha adattato la ricetta ai suoi gusti, così come ho fatto io. Comunque il riferimento, l’idea iniziale è sempre della fantastica Julia Child, e il blog dove ho scovato questa ricetta (mentre facevo la fila alle poste) è The Amateur Gourmet.
Ieri mio marito ha portato delle verdure “di campagna”, e tra queste c’erano dei broccoli. Stavo già pensando di preparare il soufflè, ma, complice l’attesa alle poste, ho cercato qualche idea diversa e ho trovato questa.
Pensare che quando ero piccola non potevo vedere le verdure e che ora passo tranquillamente per una vegetariana (salvo la mia sfrenata passione per il salame felino, la battuta di carne e altre tentazioni molto paleo 😉 ).
Mi direte che mi ripeto, visto che ho detto la stessa cosa per le ultime tre ricette con cavolfiore, ma è la verità: mi sono controllata per non mangiare l’intera leccarda da sola anche questa volta.
Trovo che i broccoli preparati così siano molto più leggeri e, sinceramente, più gustosi di quelli mescolati a besciamelle e creme varie. Per carità, so che preparerò anche quelli e mi piaceranno, ma so anche che questa ricetta sarà una di quelle che diventano familiari qui a casa.
I broccoli piu buoni
Dosi: 2/3
Ingredienti:
- 500 g di cimette di broccoli già pulite
- 3 a 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio tritati
- sale
- pepe
- scorza grattugiata di 1 limone
- succo di 1/2 limone
- 3 a 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Preparazione:
- Accendete il forno a 200°C.
- Foderate una leccarda con carta forno e distribuite sopra le cime di broccoli.
- Salate, pepate e distribuite sopra l’aglio tritato.
- Aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (o usate lo spray) e mescolate perché il condimento sia distribuito bene.
- Cuocete in forno per 20-25 minuti, o finché le cimette saranno tenere ma anche lievemente tostate.
- Togliete la leccarda dal forno, aggiungete sopra la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, un altro cucchiaio di olio (o spruzzatelo con lo spray) e il Parmigiano grattugiato. Servite.
- Buon appetito!
No Comments