Web Analytics
Contorni

Carciofi Delicati

carciofi

In questo periodo di carciofi, bisogna sempre cercare nuovi modi per prepararli. A me non venivano mai bene cucinati in umido. Non chiedetemi il perché.

Poi qualche settimana fa ho preparato la focaccia ai carciofi e…per poco non preparavo la focaccia perché ho iniziato ad assaggiarli e per poco non li mangiavo tutti. E da allora li ho preparati così già qualche volta.

Inclusa l’altra sera che, insieme a Gabriella, li abbiamo finiti prima che mio marito arrivasse. Lei diceva: “magari babbo non ha fame…” ;-).

carciofi

Carciofi delicati

Tempo di cottura: 20 min

Dosi: 3/4

Ingredienti:

  • 10 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di burro
  • sale
  • pepe

Preparazione:

  1. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine (tagliateli in 4 e poi ogni quarto in 3 pezzi), mettendoli subito dentro una ciotola dove avete messo acqua e succo di 1 limone, insieme alla sua buccia.
  2. Quando avete finito, mettete un padella anti aderente sul fornello, aggiungete il burro e l’olio e accendete il fornello.
  3. Quando si scioglie il burro aggiungete l’aglio schiacciato (da eliminare a fine cottura), lasciatelo dorare leggermente e poi aggiungete i carciofi scolati dall’acqua acidula.
  4. Fateli rosolare, poi abbassate il gas, mettete un coperchio e fateli cuocere, mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua se necessario.
  5. Quando saranno teneri eliminate gli spicchi di aglio. Servite come contorno. A me piacciono anche a temperatura ambiente.
  6. Buon appetito!

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.