Mi piacciono i carciofi, ma ammetto che spesso non so come cucinarli. Li compro e penso di farli ripieni – ma faccio riferimento ad una ricetta che preparavo molti anni fa e che non ricordo – e così capita che i carciofi rimangano lì ad aspettare invano.
Ho visto molte ricette di polpette di carciofi, ma sempre fritte e io evito sempre di friggere. Poi ho provato, senza pretese, di mettere insieme i soliti ingredienti e devo dire che non ne è rimasta una di polpetta ;-). E’ una ricetta light, praticamente senza olio, dove si sente quasi che solo il sapore del carciofo.
Prima di fare le polpette ho pulito i carciofi delle foglie esterne, tagliato le spine (uso quelli sardi) e i peli interni, e tagliato ogniuno in 4 parti. Li ho fatti bollire in acqua salata (con un pò di succo di limone) finchè sono diventati morbidi. Dopo averli scolati, li ho tagliati con un coltello affillato il più piccoli possibile. A questo punto ho aggiunto gli altri ingredienti e fatto le polpette che ho cotto in forno.
p.s.- a me sono piaciute molto mangiate a temperatura ambiente.
Polpette di carciofi al forno senza pretese
- 4 carciofi
- succo di 1/2limone
- sale
- 1 uovo
- 2 cucchiai di Grana grattugiato
- 4 cucchiai di pangrattato
- pepe
- pangrattato per impanare
- olio extra vergine di oliva
- Pulire i carciofi e tagliarli in 4. Farli bollire in acqua bollente salata finchè risultano morbidi.
- Scolarli e tagliarli il più piccoli possibile.
- Accendere il forno a 200°C.
- Aggiungere gli altri ingredienti e fare delle polpette grandi come delle noci.
- Passarle nel pangrattato e metterle sulla leccarda foderata con carta da forno e aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva.
- Cuocerle in forno per circa mezz’ora, avendo l’accortezza di tirare fuori la leccarda a metà cottura, girare le polpette e spruzzare l’altro lato con dell’olio extra vergine di oliva.
- Buon appetito!
No Comments