Web Analytics

Polpette di carciofi al forno senza pretese

Polpette di carciofi al forno senza pretese

Mi piacciono i carciofi, ma ammetto che spesso non so come cucinarli. Li compro e penso di farli ripieni – ma faccio riferimento ad una ricetta che preparavo molti anni fa e che non ricordo – e così capita che i carciofi rimangano lì ad aspettare invano.

Ho visto molte ricette di polpette di carciofi, ma sempre fritte e io evito sempre di friggere. Poi ho provato, senza pretese, di mettere insieme i soliti ingredienti e devo dire che non ne è rimasta una di polpetta ;-). E’ una ricetta light, praticamente senza olio, dove si sente quasi che solo il sapore del carciofo.

Prima di fare le polpette ho pulito i carciofi delle foglie esterne, tagliato le spine (uso quelli sardi) e i peli interni, e tagliato ogniuno in 4 parti. Li ho fatti bollire in acqua salata (con un pò di succo di limone) finchè sono diventati morbidi. Dopo averli scolati, li ho tagliati con un coltello affillato il più piccoli possibile. A questo punto ho aggiunto gli altri ingredienti e fatto le polpette che ho cotto in forno.

p.s.- a me sono piaciute molto mangiate a temperatura ambiente.

carciofi

Polpette di carciofi al forno senza pretese

Preparazione:
Cottura:
Totale:
Dosi: 12
Ingredienti:
  • 4 carciofi
  • succo di 1/2limone
  • sale
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di Grana grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • pepe
  • pangrattato per impanare
  • olio extra vergine di oliva
Preparazione:
  1. Pulire i carciofi e tagliarli in 4. Farli bollire in acqua bollente salata finchè risultano morbidi.
  2. Scolarli e tagliarli il più piccoli possibile.
  3. Accendere il forno a 200°C.
  4. Aggiungere gli altri ingredienti e fare delle polpette grandi come delle noci.
  5. Passarle nel pangrattato e metterle sulla leccarda foderata con carta da forno e aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva.
  6. Cuocerle in forno per circa mezz’ora, avendo l’accortezza di tirare fuori la leccarda a metà cottura, girare le polpette e spruzzare l’altro lato con dell’olio extra vergine di oliva.
  7. Buon appetito!

 

 

 


Related Posts

Polpette Al Limone

Polpette Al Limone

Polpette al limone facili e irresistibili… Ho già preparato queste polpette al limone più volte. Perché sono buone, certo, ma anche perché sono abbastanza semplici da fare e non mi appesantiscono perché non hanno aglio nell’impasto. Devo anche aggiungere che mi piace tanto la carne […]

Ricetta velocissima di carciofi fritti

Ricetta velocissima di carciofi fritti

Ho mangiato questi carciofi fritti a Barcellona. Erano uno dei tanti tapas a tavola, ma, se devo dire la verità, anche se erano tutti buoni, i carciofi fritti sono quelli che mi sono rimasti impressi al punto di volerli rifare. Non riuscivo a smettere di […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.