A casa adoriamo il carpaccio di carne. E’ un piatto che preparo molto spesso d’estate perché è, appunto, fresco di frigo e sazia senza appesantire.
Ho assaggiato diverse ricette per preparare il carpaccio di carne, ma rimango fedele a questa che ho inventato non ricordo neanche come. Preferisco evitare le salse piccanti e la mayonnaise, utilizzata in tante ricette popolari.
Io considero questo carpaccio un piatto unico. Si abbina benissimo a delle fettine di baguette fatte tostare al forno e, come io abbondo con la rucola (che così fa la parte della verdura/insalata), veramente non c’è bisogno di aggiungere altro a tavola.
Trovo la carne già tagliata sottilissima al supermercato, ma se non la trovate, bisognerebbe lasciarla un pò in freezer per poi riuscire a tagliarla sottile con l’affettatrice. Nella ricetta vi darò delle quantità indicative, ovviamente si può regolare in base al proprio gusto.
- 300 g di carne tagliata sottilissima
- 200 g di rucola
- 100 g di Parmigiano (o Grana) grattugiato grossolanamente
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- succo di 1 limone
- sale
- pepe macinato fresco
- Sistemate le fettine di carne su un piatto da portata cercando di non sovrapporle (a limite le arricciate un pò).
- In un barattolo di marmellata vuoto e pulito, versate l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, il sale e il pepe. Chiudete bene e agitate perché il condimento si mescoli bene.
- Con un cucchiaio versare parte di questo condimento sulla carne, cercando di distribuire il più possibile su tutta la superficie della carne.
- Aggiungete la rucola e sopra il rimanente condimento.
- Sopra distribuite il formaggio.
- Tenere in frigo fino al momento di servire.
- Servire con pane tagliato sottile e tostato.
- Buon appetito!
No Comments