Sto preparando questo cavolfiore al forno leggero per la cena. Era da un po’ che non lo facevo, anche se è una ricetta che ho preparato tantissime volte.
La trovo golosa, adatta ad una serata e,inverno (ma non solo). Poi il cavolfiore è pure un ingrediente pieno di pregi. Pensate che la famosa quinoa viene solo dopo il cavolfiore, come qualità nutrizionali.
Poi questo cavolfiore al forno leggero ha un ingrediente che adoro: formaggio. Essendo una verdura con pochissime calorie, possiamo permetterci di condirla con il formaggio.
Ho trovato questa ricetta in un post di Faith (AnEdibleMosaic.com) su bonbonbreak.com, e ho cambiato un paio di cose, rendendola più mediterranea e leggera. Ho sostituito il burro con l’olio extra vergine di oliva e non usando la panna.
- 1 cavolfiore
- un filo di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla media
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cucchiaino di timo
- 120 g di cream cheese
- sale
- pepe
- 80 g di formaggio groviera grattugiato
- prezzemolo
- Lavate il cavolfiore e tagliatelo a cimette.
- Cuocetelo in acqua bollente o al vapore.
- Accendete il forno a 200C.
- Ungete una pirofila da forno con olio.
- Tritate la cipolla e l’aglio.
- aggiungete l’olio extra vergine di oliva ad una padella anti aderente e aggiungete la cipolla.
- Lasciatela cuocere, girando spesso, finché diventa morbida.
- Aggiungete l’aglio e il timo e lasciate cuocere un altro paio di minuti, poi spegnete il fornello.
- Mettete il cavolfiore, il cream cheese, la miscela di cipolla e aglio, sale, pepe e metà del formaggio nel vostro robot da cucina e lavorateli finché diventa un composto omogeneo.
- Versate il composto nella pirofila unta con olio e coprite con il rimanente formaggio e prezzemolo. Cuocete finché si colora leggermente in superficie.
- Buon appetito!
No Comments