Mi ha preso la mania del cavolfiore al forno. Dopo quello da leccarsi i baffi, ho trovato quest’altra ricetta che non è da meno… bontà da mangiare senza pensieri perché le calorie sono poche!
Io adoro le ricette semplici. Trovo fantastico preparare dei piatti spendendo poco tempo e basandoci sulla giusta combinazione di ingredienti. Questi cavolfiore al forno sono uno di questi – pochissimi ingredienti e risultato squisito.
La parte più lunga di questa ricetta è… tagliare le cimette del cavolfiore! Se avete fretta fatelo pure con il coltello, altrimenti separateli a mano – per pura estetica, visto che il gusto non cambia.
La semplicità di questa ricetta è sconcertante. L’ho trovata sul sito RasaMalaysia e l’ho resa più da dieta Mediterranea, non utilizzando il burro e preferendo il solo olio extra vergine di oliva, oltre ad utilizzare molto meno quantità di grassi che nella ricetta originale.
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Dosi: 2
Ingredienti:
- 500 g di cimette di cavolfiore
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato (facoltativo)
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Preparazione:
- Accendete il forno a 200°C.
- Mettete le cimette di cavolfiore dentro una ciotola, aggiungete sale, pepe e l’olio. Mescolate bene perché il condimento si distribuisca equamente nelle cimette.
- Foderate la leccarda con carta forno. Versate il cavolfiore sulla leccarda e distribuite in modo da creare un solo strato.
- Cuocete finché saranno teneri, mescolandoli una volta durante la cottura.
- Lasciate acceso il forno e togliete la leccarda.
- Aggiungete i 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato e mescolate bene per distribuirlo in maniera uniforme.
- Rimettete la leccarda in forno e cuocete altri 10 minuti.
- Buon appetito!
No Comments