Ho preparato questo cavolfiore gratinato per tre volte di fila dopo aver trovato la ricetta. E pensare che fino a qualche anno fa lo cucinavo soltanto sotto forma di frittelle…
Ormai si sa che il cavolfiore fa bene alla salute, ma le doti nutrizionali di un alimento spesso non bastano a farci avere voglia di mangiarlo. Ebbene, in questo caso, almeno per me, vengono dopo, quasi a enfatizzare, a giustificare la mia sfrenata preferenza per questo o questo alimento.
In Brasile vanno molto i cibi gratinati. Si gratina di tutto, dalla pasta al pollo alla pizzaiola. Qui in Italia il gratinato non è tanto popolare, ma io trovo che sia molto invitante, principalmente nel periodo freddo – anche se in Brasile lo si fa tutto l’anno.
Questo cavolfiore gratinato mi è piaciuto molto anche perché è preparato senza uova (questo fine settimana ho preparato una torta con ben 12 uova e direi che sono a posto per un po’), ma con… il cream cheese! Ho trovato questa ricetta della brava Faith (AnEdibleMosaic.com) postata su bonbonbreak.com, e ho preferito utilizzare l’olio extra vergine di oliva invece del burro (quando posso tendo alla nostra cara dieta Mediterranea).
A me piace preparare questo piatto in anticipo e poi metterlo al forno appena prima di pranzo o cena.
Dosi: 4
Ingredienti:
- 1 cavolfiore medio
- olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- ½ cucchiaino di timo
- 120 g di cream cheese
- sale
- pepe
- 80 g di groviera grattugiato (o altro formaggio saporito che preferite)
- prezzemolo
Preparazione:
- Lavate il cavolfiore e tagliate le cimette.
- Fatele cuocere in acqua salata finché saranno morbide.
- Accendete il forno a 200°C.
- Ungete una pirofila con olio.
- Tritate la cipolla e l’aglio.
- Aggiungete un filo di olio ad una padella anti aderente e fate cuocere la cipolla a fuoco medio, finché sarà morbida.
- Aggiungete l’aglio e il timo e lasciate cuocere un altro paio di minuti..
- Spegnete il gas.
- Mettete le cimette di cavolfiore, il cream cheese, il mix di cipolla e aglio, sale, pepe e metà del formaggio grattugiato dentro il vostro robot da cucina e lavorate il tutto finché sarà ben mescolato..
- Versate tutto nella pirofila e distribuite sopra il formaggio rimasto e il prezzemolo tritato. Cuocete in forno caldo finché sarà leggermente dorato in superficie.
- Buon appetito!
No Comments