Sì, cioccolato e pere stanno meravigliosamente bene insieme. Quello che mi piace è che permettono ricette semplici, ma di sicuro gradimento.
Qualche settimana fa avevo postato un’alternativa light di pera e cioccolato e, se ci torno su di loro, è perché credo ne valga la pena ;-).
Ho ritrovato questa ricetta tra tanti ritagli di giornali e riviste raccolti negli anni. L’ho tenuta lì in cucina e l’ho preparata l’altro giorno per degli amici a cena. E’ semplice e il tempo che vi serve è quello di far cucinare le pere, che si raffreddino e poi che si solidifichi il cioccolato. Tempo che potete dedicare ad altro, come ho fatto io.
Importante è stare attenti mentre si sbucciano le pere – io stavo per tagliare il …il… Oddio, come si chiama… il “gambo”? Nooo… No. Pausa. Google. Ecco, come dicevo, non tagliare il picciolo (non me lo sarei MAI ricordata da sola).
A me piacciono tanto le alzate, e ne avevo appena comprata quella che vedete nella foto ;-). Credo l’alzata abbia valorizzato la presentazione di queste pere coperte di cioccolato, ma basta comunque utilizzare un bel piatto di portata.
Secondo me è proprio necessario utilizzare cioccolato di qualità. Si fonde meglio, rimane liscio e bello.
Buon appetito!
Cioccolato e Pere Meravigliosamente Insieme
- 4 pere
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di acqua
- 200 g di cioccolato fondente
- Lavate e sbucciate con cura le pere tenendo il picciolo.
- Mettetele su una pentola insieme al vino e all’acqua e cuocerle, facendo attenzione a girarle delicatamente durante la cottura.
- Appena cotte, toglietele dal liquido di cottura e fatele raffreddare.
- Fondete 160 g di cioccolato fondente a bagno maria.
- Appena fuso, togliete dal fuoco e aggiungete il rimanente cioccolato e mescolate finché non si scioglie (senza rimetterlo sul fuoco). Questo procedimento servirà a temperare il cioccolato, portandolo alla giusta temperatura per essere lavorato.
- Sistemate le pere su un piatto da portata.
- Con delicatezza, fate scendere il cioccolato (io ho utilizzato un cucchiaio) in modo da coprire le pere.
- Lasciate raffreddare e solidificare il cioccolato.
- Buon appetito!
1 Comment
In cucina da Eva
Dicembre 30, 2013 at 5:55 pmsono veramente elegantissime!