Web Analytics
Contorni

Cipolle al forno spaziali

cipolle al forno

Chiamare queste cipolle al forno spaziali mi è venuto spontaneo. Con la premessa che a me le cipolle piacciono molto (ho già postato le cipolle caramellate, delizia di cipolla, la pizza alle cipolle e la torta francese alle cipolle, tanto per citarne qualche ricetta con questo ortaggio), questa nuova ricetta va subito in alto alla lista.

Perché spaziali? Perché sono buonissime. Perché sono facilissime da preparare. Perché non servono chissà quali ingredienti o difficoltà. Dovete tagliarle a metà e il resto lo fa il forno.

Siamo in autunno. La mia stagione preferita. Adoro il silenzio, le nuvole, il fresco che arriva dopo una (di solito) rovente estate. In questa specie di ritorno alla tana, trovo enorme piacere nel cercare e provare nuove ricette, non più spaventata dal caldo in cucina.

Questa ricetta è stata trovata così, mentre per puro piacere cercavo ricette che mi inspirassero – sì, non provo qualsiasi ricetta, mi deve veramente svegliare qualcosa dentro perché decida di provarla. L’ho vista su Food52, dove spesso trovo ottime ricette.

Le cipolle vengono buonissime, caramellate e oserei dire perfette. Hanno fatto da contorno a della carne arrosto e ci stavano benissimo, ma credo siano infinite le situazioni per prepararle.

 

Ingredienti (per 2):

  • 3 cipolle medie dorate
  • 1 cucchiaio di burro sciolto
  • sale
  • pepe

Preparazione:

  1. Accendete il forno a 215°C.
  2. Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà considerando la radice come se fosse il polo sud e tagliate lungo l’equatore.
  3. Mettete le cipolle a metà sui vani di una teglia per muffin.
  4. Salate e pepate.
  5. Cuocete in forno caldo per 20 minuti.
  6. Togliete la teglia del forno e spennellate il burro sulle parte superiore delle cipolle.
  7. Rimettete al forno per altri 40 minuti.
  8. Servite subito.
  9. Buon appetito!

 

 cipolle al forno

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.