Volevo preparare un clafoutis di fragole da un po’. Compravo le fragole e poi finivo per mangiarle così e rimandare il dolce. Poi stamattina mi sono finalmente decisa ed eccolo qua.
Avevo già preparato dei clafoutis in passato, con altri frutti, o anche con fragole e frutti rossi. E’ sempre buonissimo.
Il clafoutis è un dolce francese molto semplice, oserei dire casereccio. Si dice sia il dolce delle nonne, quelle ricette la quale ogni famiglia ha la sua. Più comunemente viene preparato con le ciliegie, ma si presta molto bene ad altri frutti.
La sua semplicità sta anche nel fatto che basta un mixer e una ciotola per preparare l’impasto, e una pirofila imburrata dove verranno disposti i frutti. Tutto qui. Poi 40 minuti di forno faranno il resto.
Siamo ormai quasi 2 mesi in quarantena e sento tutti i kg extra. Così ho messo insieme una ricetta dove ho usato il miele al posto dello zucchero nell’impasto e utilizzato solo 1 cucchiaio di zucchero di canna da spolverare sopra.
Come preparare il clafoutis di fragole
Ingredienti:
- circa 500 g di fragole
- 3 uova
- 50 g di farina 00
- 20 g di farina di mandorle (o mandorle passate al mixer)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- una puntina di estratto di mandorle
- 80 g di miele
- 330 ml di latte scremato
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione:
- Accendete il forno a 180°C.
- Prendete una pirofila da forno che possa andare a tavola e imburratela.
- Lavate le fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele delicatamente con carta da cucina. Tagliate la foglia e dividetele in due o quattro, dipendendo dalla loro grandezza.
- Sistemate le fragole sulla pirofila.
- Sul bicchiere del mixer (io ho usato il mixer ad immersione e una ciotola fonda), mettete le uova, le farine, il miele, gli estratti di vaniglia e mandorla e il latte. Azionate il mixer finché avrete una pastella uniforme (sì, abbastanza liquida).
- Versate l’impasto sulle fragole e spolverate sopra cucchiaio di zucchero di canna.
- Infornate per circa 40 min, o finché vedrete che il composto si è rappreso e lo stecchino inserito viene fuori pulito.
- Potete mangiarlo tiepido o freddo.
- Bon appétit!
No Comments