Come fare il pane in pochi minuti? Facile! Basta fare questo pane croccante che si fa in fretta e non ha bisogno di tempo per la lievitazione.
Molte volte mi trovo già in cucina, mi giro e mi chiedo come faccio a fare il pane se manca un’ora a pranzo? Questo pane croccante e, direi, molto stuzzicante, può essere fatto mentre preparate il pranzo o la cena. A dir la verità, è perfetto come aperitivo. Ieri l’ho preparato prima di pranzo e, mentre preparavo altre cose, l’ho lasciato sul tavolo in veranda ed era quasi finito per pranzo.
Mi piace preparare il pane in generale. Mi piace veder crescere l’impasto, mi piace l morbidezza dell’impasto gonfiato e pronto da cuocere. Ma ammetto di aver pensato più volte a come fare il pane in poco tempo, perché voglio poter fare il pane a casa anche senza averlo pianificato prima, senza avere almeno 2 ore disponibili per la lievitazione.
Ho trovato questa ricetta nel bel blog SmittenKitchen. L’autrice a sua volta l’aveva già adattata da Gourmet ed io ho apportato altre piccole modifiche. Io l’ho preparato con l’erba cipollina, ma potete usare rosmarino, timo o l’erba che preferite. Sì, siamo in autunno (anche se qui in Sardegna la gente sta ancora andando al mare) e il mio rosmarino non è sopravvissuto e non sono riuscita a trovarne neanche ai supermercati. Come adoro l’erba cipollina, ho deciso di provare. Ed ha funzionato. Mio figlio ha detto:”E’ impossibile smettere di mangiare questo pane!”
Come fare il pane in pochi minuti
- 1 3/4 tazza di farina
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo
- 3/4 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata al coltello
- 1/2 tazza di acqua
- 1/3 tazza di olio extra vergine di oliva
- Fior di sale
- p.s.- se non avete le “cup”, considerate che un bicchiere di Nutella corrisponde pressapoco ad una cup.
- Accendete il forno a 220°C.
- Mettete la farina, il lievito ed il sale nella ciotola del vostro mixer (può essere fatto anche a mano).
- Accendete il mixer e aggiungete l’erba cipollina, l’acqua e l’olio.
- Lasciate impastare per 5 minuti.
- Su una superficie leggermente infarinata dividete l’impasto in 3 o 4 pezzi.
- Prendetene uno e coprite gli altri con pellicola da cucina.
- Stendete l’impasto tra 2 fogli di carta da forno il più sottile possibile.
- Togliete la carta dalla parte superiore, spruzzate un po’ di olio con lo spray, aggiungete un po’ di Fior di sale e mettete al forno finché si colorerà leggermente.
- Procedete nella stessa maniera per gli altri pezzi.
- Appena tolto dal forno, mettete su una griglia perché si raffreddi.
- Nella remota possibilità ci siano avanzi, conservateli in bustine di plastica.
- Potete anche prepararlo in anticipo perché si conserva bene anche per 2 giorni.
- Buon appetito!
No Comments