Come fare le crepes verdi? Sì, verdi! Ho sempre preparato le crepes, ci piacciono tanto. E così, quando ho trovato questa ricetta di come fare le crepes con gli spinaci, non ho resistito e l’ho preparata subito.
Se sapete già come fare le crepes non ci sono misteri – si aggiungono gli spinaci. La cosa che mi ha sorpresa è che si aggiungono le foglie crude, e non gli spinaci bolliti come al solito.
Il risultato? Delle crepes bellissime (sì, l’effetto visivo è stupendo) e…buonissime! Il gusto veramente ci guadagna. Ed è un’ottima maniera di introdurre verdura in un pasto sia per bambini che adulti – anche perché il gusto è ottimo ma non sa di spinaci.
Per preparare le crepes serve pochissimo tempo. Poi potete farcirle come più vi piacciono. A noi piacciono con prosciutto cotto e formaggio, ma qui si può giocare con la fantasia.
Avete bisogno soltanto di un frullatore a bicchiere e una padella piatta per le crepes. Questa volta abbiamo deciso di piegarle alla francese, girando i bordi leggermente all’interno, invece di arrotolarle come sempre. A me piace sia l’aspetto e anche il fatto che sembra durino di più ;-).
Ho trovato questa ricetta sul blog Bon Appet’Eat e ho utilizzato l’olio extra vergine di olive invece del burro. Provatele, ne vale veramente la pena.
Come ho preparato tutta la ricetta ed era ora di pranzo (e avevo preparato altro) io e mia figlia abbiamo deciso di provare a congelare le crepes rimanenti. Bene, ieri lei si è scongelata una porzione e le ha condite in maniera molto leggera e sana (come d’altronde è anche l’impasto delle crepes): con pomodori e formaggio.
- 4 uova
- 200 g di farina 00
- 400 ml di latte (io uso quello scremato)
- 4 tazze piene di foglie di spinaci lavate
- 1 cucchiaino di sale
- 1/8 di tazza di olio extra vergine di oliva
- p.s.- per chi non avesse la “cup” (misura tazza americana, basta considerare un bicchiere di Nutella che corrisponde più o meno ad una cup).
- Mettete le uova nel bicchiere del frullatore. Accendetelo.
- Quando sono ben mescolate aggiungete la farina. Dopo ancora il latte.
- Quando è ben omogeneo, aggiungete il sale, gli spinaci e l’olio e frullate finché è tutto ben mescolato e avete una miscela omogenea.
- Prendete una padella piatta per crepes e ungetela con un pezzetto di burro.
- Mettetela sul fuoco e quando si riscalda, aggiungete un mestolino del composto, girando la padella perché si distribuisca su tutta la superficie.
- Appena inizia a staccarsi, girate la crepe perché si colori dall’altra parte.
- Quando è pronta appoggiatela su un piatto e proseguite con le altre.
- Quando avete finito, prendetene una alla volta, rimettetela sulla padella e aggiungete il ripieno che preferite e lasciate giusto il tempo di riscaldarla o sciogliere il formaggio.
- Piegate i bordi verso l’interno e trasferitela sul piatto da portata.
- Buon appetito!
2 Comments
Melanie
Marzo 23, 2016 at 3:39 pmBuongiorno Ana Maria!
Sorry I don’t speak Italian, I hope you understand English! I just discovered that recipe that was inspired from mine, I am so glad to see you liked it, redid and shared it!
I really enjoyed your blog but since I can’t understand everything in Italian, I am just going to follow you on Insta!
Ciao de Canada!
italianchips
Marzo 23, 2016 at 4:14 pmHi Melanie,
Thank you Melanie! I have the English version italianchips.com and I admit I keep kicking from one to another 🙂
Ciao dall’Italia 😉