Web Analytics

Couscous alla greca

Couscous alla greca

Anche il couscous alla greca …dopo il pollo alla greca (che ho fatto spesso ultimamente), i gamberi alla greca (che devo rifare quanto prima) e gli evergreen panzerottini e spanakopita; anche il couscous non poteva mancare!

Ricomincio a scrivere qui sul blog, dopo una lunga pausa post-lockdown (credo che dopo la full immersion di quei mesi in cucina, non sono stata l’unica a cucinare in maniera, diciamo, meno ricercata ;-). Dicevo che ricomincio con questa ricetta leggera, facile e che vi tiene pochissimo tempo in cucina. Non so voi, ma non sopporto più il caldo da qualche anno. Lo so che una brasiliana non dovrebbe dirlo, ma ormai, come dice la mia psicologa, ho assorbito moltissimo la cultura europea, e per me una stagione calda basta e avanza.

E’ una estate diversa. Per me per tanti motivi, ma anche perché, avendo i figli lavorando in smart working, li abbiamo avuti a casa come non capitava dai tempi di scuola. Non sono stata tanto in cucina per il caldo, ma cercavo di preparare ricette che piacciono a loro.  Ho provato qualcosa di nuovo che pubblicherò nei prossimi giorni appena le preparo di nuovo per poter fare delle foto.

Questo couscous alla greca è un piatto semplice e anche molto leggero. Può essere una facile soluzione per la cena, come è stato per me quando ho trovato la ricetta sul blog La Cucina Imperfetta.

Ingredienti (2/3):

  • 1 bicchiere di couscous
  • 300 g di pomodorini ciliegia
  • qualche foglia di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • 2/3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
  • 100 g di feta

Preparazione:

  1. Preparate il couscous secondo le istruzioni sulla confezioni (in genere si aggiunge al couscous la stessa quantità di acqua bollente – in volume, tipo 1 bicchiere di couscous e 1 bicchiere di acqua bollente e lo si lascia gonfiare per 5/6 minuti, o finché l’acqua viene assorbita. Poi si sgrana con una forchetta e si mescola al condimento).
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una ciotola, aggiungete il basilico e condite con sale e olio.
  3. Aggiungete le olive e mescolate bene
  4. Dopo aver sgranato il couscous aggiungete il mix di pomodorini e sopra aggiungete la feta sbriciolata.
  5. Servire a temperatura ambiente o freddo di frigo, come preferite.
  6. Buon appetito!

 


Related Posts

Panzerotti Alla Greca – Antipastini Irresistibili

Panzerotti Alla Greca – Antipastini Irresistibili

Ho chiamato panzerotti questi deliziosi fagottini a forma, appunto, di panzerotti, ma ripieni di formaggio greco che sono irresistibili. Sono facili e veloci da preparare, ma spariscono dal piatto di portata forse ancora più velocemente ;-D. Li ho fatti la prima volta qualche settimana fa, […]

Tortino di Zucchine e Feta

Tortino di Zucchine e Feta

Comfort food: tortino zucchine e feta Ecco un tortino di zucchine…e feta! Un abbinamento da provare sicuramente. L’avevo già provato per condire la finta pizza con farina di ceci, ma questo tortino li mescola alla perfezione, creando un gusto unico. Preparo spesso dei tortini di […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.