Web Analytics
Antipasti

Crema di formaggio “svuota-frigo”

Una crema di formaggio che non avreste mai detto sia fatta con i pezzi di formaggio che avete in frigo. E’ veramente una buona idea – in tutti i sensi – principalmente durate la quarantena, quando usciamo meno a fare la spesa oppure ce la facciamo consegnare a casa.

Appena ho visto la ricetta sul blog di David Lebovitz ho chiesto subito a mio marito di prepararmi i formaggi. Noi abbiamo un contenitore in frigo dove mettiamo i formaggi, ed è inevitabile che ci sia qualche pezzo un po’ smarrito, o avanzato. Sì, questa ricetta si fa con il formaggio che avete a casa, diversi pezzetti messi insieme per un risultato buonissimo. Ho aggiustato leggermente la ricetta ai nostri gusti.

Il gusto dipenderà ovviamente dai formaggi che avete, ma sarà sicuramente buono. Noi l’abbiamo assaggiato ieri sera dopo averlo lasciato qualche ora in frigo, e poi anche oggi a pranzo – e mi è sembrato ancora più buono.

Dicevo che è una ricetta ideale per la quarantena perché potete variare sia i tipi di formaggio, utilizzando quelli che avete a casa, come anche l’erbetta da aggiungere. Avrei voluto l’erba cipollina, ma non ne avevo e così ho utilizzato il prezzemolo – che ha fatto comunque la sua bella figura.

crema di formaggio

 

Come fare la crema di formaggio:

INGREDIENTI:

  • circa 220 g di formaggi misti, tagliati a bocconcini
  • dai 30 ai 60 g di Philadelphia (o altro cream cheese)
  • 60 ml di vino bianco
  • 1/2 spicchio di aglio
  • pepe macinato fresco
  • 1 cucchiaio di un’erba aromatica a disposizione, come erba cipollina o prezzemolo

PREPARAZIONE:

  1. Mettete tutti i formaggi dentro il vostro robot da cucina insieme a 30 g di Philadelphia, il vino, pepe e aglio.
  2. Azionate il robot e fatelo lavorare finché otterrete una crema omogenea. Dipendendo dalla durezza dei formaggi che avete usato, servirà più o meno cream cheese.
  3. Mettete la crema su una ciotola o contenitore, copritela e mettetela in frigo finché si indurirà leggermente.
  4. Servite su cracker o pane a vostro gusto.
  5. Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.