Queste crepes con uova e prosciutto possono essere una colazione se siete filo-anglosassoni, o una cena, come per me. Resta il fatto che sono buone… e belle.
E’ vero che in quarantena stiamo tutti cucinando di più, e proprio per questo motivo, mi piace andare alla ricerca di ricette diverse. Le crepes mi sono sempre piaciute. Un periodo le facevamo spesso, al prosciutto e formaggio per cena, con qualcuna alla Nutella per il dolce.
Queste le ho trovate sul profilo Instagram di @dianemorrisey e ho solo dimezzato la quantità visto che eravamo in due a cena. La cosa divertente, si fa per dire, è che ho deciso di dimezzarla quando avevo già messo tutto il latte, e così ho messo l’eccedente in un bicchiere per aggiungerlo al mio caffè latte la mattina dopo. Peccato che non mi sia ricordata di averlo già salato… sì, l’indomani mattina me lo sono dovuta rifare la caffettiera perché il latte aveva un sapore strano (ci ho messo un poì a capirlo).
Come preparare le crepes con uova e prosciutto
INGREDIENTI:
- 65 g di farina
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- una puntina di sale
- 172 ml di latte
- 1 1/2 cucchiai di burro fuso
- 2 uova
per condire:
- 4 uova
- 4 fette di prosciutto cotto
- prezzemolo
PREPARAZIONE:
- Mettete farina, zucchero, sale, latte, il burro fuso e 2 uova dentro il bicchiere del mini pimer o del frullatore e azionatelo finché la miscela non sia uniforme.
- Lasciate l’impasto riposare 15 min.
- Riscaldate una padella piatta non aderente e pennellatela con dell’olio.
- Versate un mestolino dell’impasto sulla padella e giratela per distribuire l’impasto sulla sua superficie. Cuocete un paio di minuti finché si colora leggermente. Girate e cuocete l’altro lato e poi fate scivolare la crepe su un piatto. Procedete con le altre.
- Accendete il forno a 180°C.
- Coprite la leccarda con carta da forno e sistemate le 4 crepes. Aggiungete il prosciutto e rompete ogni uovo delicatamente, posizionandolo all’interno della crepe. Piegate ogni lato per dare la forma come in foto. Salate e pepate. Se dovreste aver bisogno, fermate i lembi con degli stuzzicadenti come ho fatto io (vedi foto sotto).
- Cuocete in forno caldo per circa 12/15 minuti e condite con del prezzemolo prima di servire.
- Buon appetito!
1 Comment
Mar
Ottobre 9, 2020 at 10:16 amRicetta molto buona. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico di ghianda ? È delizioso. Congratulazioni per la ricetta, le condividiamo con i nostri clienti.