Crespelle di zucchine da mangiare così…
Avevo già preparato queste crespelle di zucchine ma, ahimè, le avevo dimenticate. Sì, perché dovete sapere che questo blog è (anche) il mio libro di ricette. Il posto dove vengo a vedere cosa preparare quando non mi viene altro in mente. E così, succede, che prepari delle ricette che mi piacciono ma dimentichi di fotografarle subito e…me ne scordi, mentre provo delle altre.
Per fortuna questa semplice ricetta di crespelle di zucchine è rimasta nei “preferiti” del mio browser ed eccole qua!
Questa ricetta è per 8 crespelle e io, preparandole a pranzo insieme ad altre cose, pensavo di lasciarne qualcuna per cena, visto che ero solo io e mia figlia a pranzo. Ma, dovrò rifarle per farle assaggiare a mio marito, perché le abbiamo mangiate tutte.
Sono leggerissime e molto saporite. Potete condirle, come un “tacos”, con dei pomodori conditi con olio e basilico, oppure arrotolarle e mangiarle così, “da sole”. Sono davvero buone.
Ho trovato questa ricetta nel blog White On Rice Couple e non ho modificato quasi nulla perché è una di quelle ricette facili e semplici che non puoi sbagliare. Ho soltanto evitato il cumino.
Passo a passo per fare le crespelle di zucchine
Come preparare le crespelle:
Ingredienti:
- 2 zucchine grattugiate
- 1 uovo
- 5 cucchiai di Parmigiano Grattugiato
- 2 a 3 cucchiai di pangrattato
- sale
- pepe
- aglio in polvere
Preparazione:
Grattugiate le zucchine e mettetele, con un po’ di sale, dentro un colino o scolapasta, a riposare per 15 minuti.
Accendete il forno a 200°C.
In una ciotola mescolate gli ingredienti e aggiungete le zucchine che avete strizzato. Mescolate bene.
Foderate una leccarda con carta forno (ci staranno 4 crespelle per volta) e versate un paio di cucchiai del composto (1/4 cup), per poi allargarlo, dandogli la forma rotonda con le ditta. Picchiettate e vedrete che vengono subito bene. Ripetete per le altre.
Cuocete in forno caldo finché saranno leggermente dorate con i bordi più scuri.
Toglietele dal forno e procedete con la seconda infornata (le 4 rimanenti).
Staccate le crespelle dalla carta forno e mettetele su un piattino. Poi servitele così, da mangiare da sole o condite con un po’ di pomodoro e basilico.
Buon appetito!
1 Comment
Mara
Settembre 20, 2020 at 9:26 pmSono ottime e davvero light! Ogni tanto le faccio! L’ultIma volta però mi si sono attaccate un po’ alla carta forno perché forse l’impasto aveva riposato più di mezz’ora e quindi rilasciato troppa acqua.
Io metto un po’ meno parmigiana perché siano più neutre. Grazie!