Questo croccante alle mandorle crea dipendenza. Questo croccante alle mandorle non è da fare se siete a dieta. Insomma, non ditemi poi che non vi ho avvertito prima.
Io l’ho fatto perché è un ingrediente di un’altra golosità che posterò a giorni. La ricetta di questo croccante è abbondante e ne avanza (ma dura 3 mesi in un barattolo chiuso – anche se non credo qualcuno riesca a resistere così a lungo) dopo aver fatto l’altra ricetta. Serve per aggiungere a gelati e altri dolci, tritato oppure…mangiato a pezzi come sto facendo io…tutti i giorni.
Vorrei perdere un paio di chili, ma quando passo vicino al barattolo…non ci resisto. Poi mi chiedo: “Perché non resisti? Perché lo mangi?” E mentre lo mastico e lo gusto, mi rispondo: “Perché è un piacere. E’ troppo buono!”
E’ facilissimo da fare e ce ne vogliono soltanto 4 ingredienti.Potete tagliare le mandorle con il robot da cucina, ma io ho preferito tagliarle al coltello. Poi provate anche queste altre ricette con mandorle e nocciole, con mandorle e cioccolato o con la quinoa.
Come preparare il croccante alle mandorle
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti circa
Dosi: 200 gr circa
Ingredienti:
- 150 g di mandorle sgusciate
- 275 g di zucchero
- 30 g di burro
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Preparazione:
- Mettete un pentolino con acqua sul fuoco e, quando bolle, buttateci dentro le mandorle e fatele sbollentare per un paio di minuti.
- Scolatele.
- Tagliate le mandorle al coltello o con l’aiuto del robot da cucina.
- Mettete lo zucchero dentro una pentola e mettete sul fuoco medio-basso.
- Preparate 2 fogli di carta da forno e posizionate uno su una superficie che sopporti il calore, e che sia piatta e grande sufficiente per poter utilizzare un mattarello piccolo.
- Quando lo zucchero si scioglie e diventa di un colore bruno, aggiungete il burro e l’estratto di vaniglia e mescolate bene.
- Aggiungete le mandorle e mescolate finché siano ben avvolte dal caramello.
- Versate il tutto sulla carta da cucina. Appoggiate l’altro foglio sopra e, con l’aiuto di un piccolo mattarello, appiattite il caramello creando uno strato sottile.
- Lasciate che si raffreddi e poi tagliate a pezzi e conservate dentro un barattolo a chiusura ermetica.
- Buon appettito!
2 Comments
marisa
Novembre 22, 2014 at 8:26 pmLa dieta e’ perenne il tuo croccante no. Cotto e mangiato, quasi tutto,
ECCEZIONALE!!
Marisa
italianchips
Novembre 23, 2014 at 3:33 pmHahaha Marisa! Grazie per il commento. Ne ho appena mangiato un pezzo 😉