Web Analytics
Dolci

Croccante di Pistacchio, Irresistibile Folia

croccante di pistacchio

Ho fatto questo croccante di pistacchio appena ho visto la ricetta. Non ci ho resistito. Adoro il cibo bello, e l’ho detto già più volte. Ma adoro anche le ricette “diverse” con la frutta secca. Il pistacchio è una prelibatezza, e presentato così diventa una vera e propria ghiottoneria.

Ho preparato questo crocante di pistacchi per la prima volta la primavera scorsa (ho trovato la ricetta sul bellissimo blog Trattoria da Martina), ma è un dolce senza stagione. E’ il tipo di dolce che mi piace preparare quando sono invitata a cena e voglio portare qualcosa – si può fare veramente in fretta e vi assicuro che fate bella figura ;-).

Servono pistacchi sgusciati ma non salati nè tostati. Si trovano facilmente ai supermercati già pronti all’uso.

Buon appetito!

croccante di pistacchio

Croccante di Pistacchio, Irresistibile Folia
Ingredienti:
  • 150 g di pistacchi sgusciati (non salati nè tostati)
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone
Preparazione:
  1. Preparare un foglio di carta da forno messo su una superficie che sopporti il calore.
  2. Ungere una spatola di silicone.
  3. Mettere insieme in una pentola d’acciaio lo zucchero, l’acqua e il succo di limone e cuocere a fuoco medio finchè lo zucchero inizia a scurirsi e caramelizzare.
  4. Aggiungere i pistacchi, mischiare velocemente, spegnere il gas e versare il composto sulla carta da forno precedentemente preparata, aiutandosi con la spatola.
  5. Aggiungere un altro foglio di carta da forno sopra e con un mattarello livellare il croccante a uno spessore di circa 0,5cm.
  6. Lasciare raffreddare e, prima che si raffreddi completamente, utilizzando un coltello precedentemente unto, tagliare a quadretti o rettangoli.
  7. Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.