Ho fatto questo croccante di pistacchio appena ho visto la ricetta. Non ci ho resistito. Adoro il cibo bello, e l’ho detto già più volte. Ma adoro anche le ricette “diverse” con la frutta secca. Il pistacchio è una prelibatezza, e presentato così diventa una vera e propria ghiottoneria.
Ho preparato questo crocante di pistacchi per la prima volta la primavera scorsa (ho trovato la ricetta sul bellissimo blog Trattoria da Martina), ma è un dolce senza stagione. E’ il tipo di dolce che mi piace preparare quando sono invitata a cena e voglio portare qualcosa – si può fare veramente in fretta e vi assicuro che fate bella figura ;-).
Servono pistacchi sgusciati ma non salati nè tostati. Si trovano facilmente ai supermercati già pronti all’uso.
Buon appetito!
- 150 g di pistacchi sgusciati (non salati nè tostati)
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- Preparare un foglio di carta da forno messo su una superficie che sopporti il calore.
- Ungere una spatola di silicone.
- Mettere insieme in una pentola d’acciaio lo zucchero, l’acqua e il succo di limone e cuocere a fuoco medio finchè lo zucchero inizia a scurirsi e caramelizzare.
- Aggiungere i pistacchi, mischiare velocemente, spegnere il gas e versare il composto sulla carta da forno precedentemente preparata, aiutandosi con la spatola.
- Aggiungere un altro foglio di carta da forno sopra e con un mattarello livellare il croccante a uno spessore di circa 0,5cm.
- Lasciare raffreddare e, prima che si raffreddi completamente, utilizzando un coltello precedentemente unto, tagliare a quadretti o rettangoli.
- Buon appetito!
No Comments