Il prosciutto a metà
Una giovane donna cucinava il suo primo pranzo di Natale, preparando il prosciutto al forno seguendo la tradizionale ricetta di famiglia.
Ad un certo punto della ricetta, legge che bisognava tagliare il prosciutto in due prima di metterlo al forno. Non capendo il perché, chiama la mamma per chiederle il motivo, e lei le risponde: “Non lo so! Tua nonna lo ha sempre fatto così! Chiamala e chiediglielo.”
Così la giovane donna chiama la nonna, che risponde la stessa cosa che aveva detto la mamma, rimandando la risposta alla bisnonna, per fortuna ancora in vita.
Alla domanda, la bisnonna risponde semplicemente: “Figlia mia, io lo tagliavo in due perché intero non ci stava nel mio forno!”
Questa storiella mi è sempre piaciuta tanto perché mostra cosa significhi fare le cose perché “si è sempre fatto così”, senza pensare se ha un senso continuare a farle alla stessa maniera senza un perché..
Ho un rapporto combattuto con la tradizione. Da una parte è giusto preservare la storia e la cultura, ma dall’altra parte l’uomo è un essere in evoluzione, e per questo, è naturale che cerchi nuove vie e nuovi modi di essere e di fare.
Applicando il nuovo nella vita di tutti i giorni, ecco una ricetta diversa per gustare la bottarga – come antipasto ma anche come spuntino insieme ad un bel vino Vermentino freschissimo.
Questi crostini con la bottarga sono stra-semplici da fare e di sicuro successo. La bottarga tagliata a fette sottili, abbinata al burro salato è la fine del mondo, ve lo assicuro.
Ingredienti:
- 1 baffo di bottarga
- pane “tipo” ciabatta
- burro salato (altrimenti aggiungete sale)
- scorza di limone (meglio bio per la vostra salute)
Preparazione:
- Tagliate il pane a fette alte circa 1,5 cm e tostatele leggermente.
- Tagliate la bottarga a fettine sottili – meglio se con la mandolina.
- Spalmate (generosamente) del burro salato su ogni fetta di pane.
- Sistemate qualche pezzo di bottarga su ogni crostino e distribuite sopra della scorza di limone grattugiata fine.
- Buon appetito!
No Comments