Cuori di pane al latte non solo per San Valentino
Questi cuori di pane mi hanno subito attratto come idea per San Valentino. So che i cuori sono scontati ma, che fare, se li adoro?
Era da un paio di giorni che li volevo preparare e, alla fine, li ho preparati ieri notte e lasciato l’impasto in frigo durante la notte. Cotti stamattina. Buoni, delicati, con quell’impasto delicato che ci sta sia con i panini al latte sia con i cuori ;-).
Ho provato modi alternativi per formare il cuore, oltre a quello suggerito dall’autrice del blog Col Cavolo, dove ho trovato la ricetta. Ho provato con i taglia biscotti a forma di cuore, poi anche aggiustando un po’ la forma ma no, l’idea originale è sempre la migliore. Sotto vi metto le foto del mio passo a passo, ma qui vi mando il link Instagram del profilo dell’autrice del blog Col Cavolo dove lei mostra come farli.
Potrebbe essere una romantica idea per la colazione a due con la vostra dolce metà il giorno di San Valentino…
Passo a passo per preparare i cuori di pane:
Come preparare i cuori di pane:
Ingredienti:
300 g di farina 0
40 g di zucchero semolato
80 g di latte intero fresco
10 g di lievito di birra (5 g se lo preparate dalla sera prima)
30 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
Preparazione:
Mettete la farina e lo zucchero nel contenitore della planetaria o delle fruste elettriche.
Fate intiepidire il latte e scioglietevi dentro il lievito. Aggiungete l’insieme alla farina e iniziate ad impastare con il gancio a foglia.
Aggiungete il burro a pezzi piccoli e lavorate ancora. Quando il burro si sarà assorbito, aggiungete l’uovo e il sale e impastate per 5/8 minuti.
Trasferite l’impasto su una ciotola, coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio. Se preparate la sera, mettetelo in frigo e il mattino doppio tenetelo in un ambiente tiepido per un paio d’ore prima di infornare.
Accendete il forno a 180°C.
Dividete l’impasto in pezzi da 50 g e, utilizzando un mattarello stendete formando una specie di rettangolo con l’impasto. piegate i lati più lunghi su se stessi e poi piegate il tutto a metà – come foto sotto.
Usando un coltello affilato tagliate in mezzo, nella parte della piega e poi, con le mani, date la forma di un cuore.
Cuocete in forno caldo per circa 20/30 minuti, finché saranno dorati.
Resa: 10 cuori di pane.
Buon appetito e…buon San Valentino!
No Comments