Dip con aglio sarebbe una cremina da spalmare sul pane, su dei crostini, da accompagnare un antipasto o da servire con l’aperitivo. Faccio questa precisazione perché non trovo una parola in italiano che sostituisca dip.
In Brasile si usa tantissimo, preparato con i più svariati ingredienti. Il suo nome più recente in Brasile è “pastinha”, ossia, cremina; proprio per la sua consistenza. A noi piacciono tanto, ed infatti trovate altre ricette così qui nel blog, come le rillettes di sgombro o l’hummus con il cavolo nero.
Questo dip con aglio ha stuzzicato la mia curiosità, e l’ho provato subito, anche perché avevo tutti gli ingredienti in casa. Pochissimo tempo ed è pronto. Si consiglia di far riposare un’oretta in frigo, ma è buono anche appena fatto.
Io l’ho servito con del pane carasau croccante, ma va bene con crostini o anche per accompagnare delle verdure. Ho trovato questa ricetta sul sito Food52, dove dichiarano ce sia perfetto anche con le patatine fritte tipo chips.
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt greco con pochi grassi (circa 125 g)
- 6 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
- Versare lo yogurt su una ciotola, aggiungere sale e pepe a piacere e mescolare bene.
- Pulire e tritare sottilmente 4 spicchi di aglio.
- Mettere l’aglio tritato insieme ad 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva su un pentolino ed accendere il fornello medio.
- Lasciar dorare l’aglio e toglierlo dal fuoco.
- Versare l’aglio insieme all’olio nella ciotola contenente lo yogurt e mescolare bene.
- Coprire con pellicola da cucina e tenere in frigo per un’oretta o anche una giornata.
- Poco prima di servire, affettate sottilmente gli spicchi di aglio rimasti e mettete un paio di cucchiai di olio su un pentolino e accendete il gas. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete l’aglio e fatelo dorare.
- Togliete l’aglio e fate asciugare su carta da cucina.
- Al momento di servire, creare delle onde con un coltello sulla superficie del dip, aggiungere un filo dell’olio dove avete fritto l’aglio e aggiungete l’aglio fritto e qualche erbetta come decorazione.
- Servire con crostini o pane.
- Buon appetito!
No Comments